Utente:Andreaponzoni/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Alp Design
File:ALP Design Logo e Sito Web.png
StatoBandiera dell'Italia Italia
Fondazione1978 a Fiorano al Serio
Fondata daStefano Masserini
Sede principaleVia Roma n.4, Fiorano al Serio (BG)
SettoreAzienda Italiana produttrice di attrezzature per la speleologia, canyoning e soccorso.
ProdottiImbraghi, accessori e barelle
Sito webalpdesign.it/

Alp Design[modifica | modifica wikitesto]

Alp Design è un'azienda italiana specializzata nella produzione di attrezzature per la speleologia, canyoning ed il soccorso.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La passione per la ricerca ed il desiderio di cimentarsi in nuove avventure, che potremmo definire come vere e proprie missioni di avanscoperta, è ciò che spinge l'essere umano ad oltrepassare i suoi limiti ed uscire dalla sua "comfort zone".

La morfologia del terreno è sempre stata analizzata e studiata dalla geologia la quale mette in mostra l'evoluzione che ha avuto il sottosuolo nel corso dei secoli. Tuttavia questa scienza è sempre stata strettamente legata all'attività degli esploratori "Temerari della Roccia", cioè persone attente ai segnali lasciati in superficie dal mondo nascosto del sottosuolo. La fuoriuscita di aria fredda e gelida in un punto ben circoscritto di un terreno riscaldato dal sole, dietro ad una roccia, attraverso una piccola fessura dove nessuno mai avrebbe pensato di poterci entrare fisicamente, è uno di questi segnali che attirano l'attenzione e la curiosità degli esploratori.

Le prime esplorazioni nel sottosuolo risalgono alla seconda metà dell'Ottocento, ma sul territorio Italiano bisognerà aspettare la seconda metà del secolo successivo per vedere nascere delle vere e proprie squadre d'azione[1].

É in questo periodo storico, più precisamente nel 1978, che Stefano Masserini, dalla sua passione per quello che definisce <<un mondo misterioso, segreto e a volte incredibilmente maestoso[2]>> e da una caratteristica presente in qualsiasi uomo <<La voglia di sapere che cosa c'è oltre>>, fonda Alp Design, uno dei marchi italiani che faranno la storia nella disciplina della speleologia a livello internazionale.

Essendo stato un attivo speleologo, Masserini sapeva bene cos'era necessario per una spedizione e cosa non lo era. Un equipaggiamento compatto, minimalista, che potesse letteralmente strisciare e sfregare sul manto roccioso dell'entroterra senza doversi impigliare nelle asperità del terreno rischiando di rovinare le sorti della spedizione; la scelta del materiale con il giusto intreccio di fibre per soddisfare l'esigenza di resistenza e compattezza dell' imbragatura[3], delle tute e dei sacchi di trasporto e protezione dell'attrezzatura che può comprendere:

  • elementi tessili come le corde (da notare che i materiali e le tecnologie con cui queste venivano realizzate erano notevolmente diverse rispetto a quelle attuali per via dell'evoluzione dei processi di produzione delle nuove fibre sintetiche, risultano migliori per caratteristiche fondamentali come il peso, ingombro e l'impermeabilità) i cui punti deboli riguardano prevalentemente lo sfregamento sulla roccia viva, l'umidità e lo sporco dell'ambiente circostante.
  • elementi metallici come chiodi da roccia, martelli, moschettoni
  • elementi più delicati come le attrezzature fotografiche, per immortalare le maestose forme delle"camere" più nascoste, e lampade per poterle illuminare.


La cura del dettaglio sia nella scelta dei materiali impiegati, sia durante la fase di progettazione di ogni singolo prodotto, ha portato Alp Design a diventare un marchio ben noto nel mondo speleologico amatoriale e professionale in tutto il mondo.

Ovviamente ogni spedizione pur venendo attentamente progettata e studiata deve tenere in considerazione anche l'eventuale rischio dell'imprevisto. Il recupero in grotta di un ferito che si vede impossibilitato a muoversi e che necessita di un trasporto verso l'aria aperta dove può essere poi facilmente raggiunto dai mezzi di soccorso, non può di certo essere considerato un "gioco da ragazzi". La più frequente ragione per cui viene richiesto una missione di soccorso è sicuramente legata ad un trauma degli arti superiori e/o inferiori, come si evince dal bollettini delle esplorazioni speleologiche, il che richiede l'immobilizzazione del ferito attraverso l'utilizzo di dispositivi come le barelle. Quelle utilizzate per il trasporto terrestre e/o aereo del ferito risultarono troppo ingombranti per poter essere trasportate all'interno delle cavità terrestri. Ecco perché nacque l'idea di creare un prodotto unico nel suo genere, ancora oggi (2021): una barella interamente studiata per la speleologia e per il soccorso in grotta, in grado di poter estrarre il ferito nella maniera più sicura e protetta anche attraverso i passaggi più complessi.


Nel corso degli anni Alp Design si è trovata sempre più impegnata nella progettazione di imbraghi per il soccorso con l'impiego non solo di esseri umani, ma anche di animali. Ecco che in collaborazione con i SICS di Ferruccio Pilenga, sono stati sviluppati una serie di imbraghi leggeri e galleggianti.

Prodotti[modifica | modifica wikitesto]

  • Imbraghi speleo
  • Sacchi di contenimento
  • Barella per il soccorso in grotta
  • Abbigliamento tecnico per speleologia
  • Accessori
  • Imbraghi galleggianti per cani da soccorso


Archivio storico delle spedizioni[modifica | modifica wikitesto]



Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Speleologia, in Wikipedia, 10 giugno 2021. URL consultato il 27 luglio 2021.
  2. ^ Chi siamo - ALP Design, su alpdesign.it. URL consultato il 27 luglio 2021.
  3. ^ imbracatura in Vocabolario - Treccani, su www.treccani.it. URL consultato il 27 luglio 2021.
  4. ^ speleo.it, http://www.speleo.it/site/images/speleologia/Speleologia_01_Giu_1979%20OCR.pdf.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]