Utente:Amicimusica/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Autore, Compositore, Arrangiatore, Direttore d'Orchestra.

Ha compiuto a Napoli gli studi musicali di chitarra e armonia con Giorgio Frank, Lello Giaquinto, Nicola Fariselli e Mario Gangi.

A Milano nei primi anni '70 inizia come autore e music-maker con Marcello Minerbi e con Armando Sciascia.

Arrangiatore di artisti italiani e stranieri è autore di numerose canzoni e sigle TV, musiche per spettacoli teatrali, musiche per trasmissioni radiofoniche e canzoni per bambini.

Nel 1972 la sua canzone “La mente nuda”rappresentò l'Italia al Festival Europeo di Lisbona.

La canzone si classificò sesta e, nel tempo, ha avuto diverse versioni risultando tra le canzoni più suonate sulle grandi navi negli anni '70 e '80.

Per Elisabetta Viviani ha arrangiato 8 album tra i quali è contenuto il brano “C'é” che partecipò al Festival di Sanremo del 1982.

Ha arrangiato per la Durium registrato dall'attore milanese

Per Piero Mazzarella ha arrangiato “Un poo per rid e un poo per minga piang”, unico album realizzato dall'attore milanese, scrivendo col grande artista cinque brani.

Ha scritto e arrangiato la sigla della serie TV “Una vita da vivere” in onda su Canale 5 interpretata da Gianni Pettenati.

Ha scritto e arrangiato la sigla del Bimbofestival “Noi siam quelli” e realizzato la sigla “Verde pistacchio” per Junior TV, due sigle-cult per bambini. Come Autore-Arrangiatore è stato presente due volte a Sanremo Giovani e una volta al Festival di Castrocaro.

Nel 2000 ha arrangiato con ritmiche moderne l'album per Mario Tessuto “Napoli... Paese mio” con 12 grandi classici della canzone partenopea tra cui "Paese mio" scritta dal grande attore Peppino De Filippo ricevendo il plauso del figlio Luigi De Filippo.

Nel 2005 ha scritto e arrangiato le musiche per la trasmissione “Tutti i colori del giallo” in onda su Radio Due RAI.

Nel 2006 ha scritto e arrangiato le musiche del programma “Lupo Alberto un Lupo alla radio” con Enzo Iacchetti, Lella Costa e Gianni Fantoni in onda su Radio Due RAI.

Ha scritto e pubblicato vari volumi tra cui il “Metodo teorico-pratico per l'Arrangiatore”,il volume “Come avvicinare il bambino alla musica” e il “Dizionario degli Strumenti Musicali - Dalla A alla Z”.

Ha collaborato con il pianista Sante Palumbo alla stesura del “Manuale di Jazz progressivo e immediato”.

E' stato presente all'EXPO 2015 con “Luna Bianca”, un brano musicale realizzato con la grande orchestra premiato dalla critica.

Ha scritto le musiche per varie commedie teatrali tra cui “Lady Scatolone” andata in prima al Teatro Manzoni di Milano.

Ha realizzato e arrangiato il CD pop-lirico “Amare ancora” per la soprano Denia Mazzola Gavazzeni in cui ha musicato 8 testi della famosa artista.Ha lavorato per Durium, Panarecord, Ricordi, Duck, R.C.A., Joker, Ri Fi, Topkapy, CGD, I.M.I., Five, Lariana, LF koop, EMI, MAP, Wep, SAAR- Disco Più, Brad, Halidon..

Direttore Artistico della manifestazione “Tuttofolk” (dal 1977 al 1980), della Peter Pan Production, (dal 1992 al 2000), del Martesana Rock (dal 2000 al 2004), del Premio Sergio Endrigo del 2011 e, dal 1987 ad oggi, del Bimbofestival.

Direttore musicale del Premio Giovanni D'Anzi e dell'Ambrogino d'Oro (dal 2016)

E' stato Direttore Artistico di varie etichette discografiche e case di produzione alternando l'attività di didatta.

E' Consulente musicale e Produttore Music-Maker presso la SAAR Records e L'Associazione Amici della Musica e dello Spettacolo.