Coordinate: 45°38′10.82″N 9°52′15.34″E

Utente:Alienodidante/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Santissima Trinità di Grumello del Monte
SS. Trinità Grumello del Monte
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLombardia
LocalitàGrumello del Monte
Coordinate45°38′10.82″N 9°52′15.34″E
Religionecattolica
TitolareSS. Trinità
DiocesiBergamo


La Chiesa parrocchiale della Santissima Trinità in Grumello del Monte si trova nel territorio dell'omonimo comune in provincia di Bergamo.

Le origini della parrocchiale risalgono al 1703, a quando il vescovo Luigi Ruzini emanò decreto per la sua costruzione. Nella sua funzione prepositurale, la Santissima Trinità di Grumello del Monte era stata preceduta dalla chiesa campestre di San Siro (documentata a partire dal 1260) e in seguito dalla chiesa di San Nicola, oggi del Buon Consiglio. La costruzione del nuovo edificio era stato decisa dal Comune il 28 aprile del 1711 e quindi l'11 gennaio 1712 tramite contratto stipulato fra i deputati del Comune di Grumello e gli Agosti, famiglia di Bergamo residente in contrada san Cassiano, che cedettero al Comune "una casa, ara et orto".

In attesa dell'autorizzazione ai lavori, richiesta inoltrata al Senato Veneto della cui Repubblica il territorio di Grumello faceva parte, la progettazione dell'edificio venne affidata all'architetto Giovan Battista Caniana che la pensò costituita di un ampio spazio centrale quadrato coronato da quattro cappelle laterali e una volta posata sui pennacchi.

Il disegno autografo del progetto originario è conservato nell'archivio di Rovetta. I lavori ebbero inizio nel secondo decennio del sec. XVIII, per concludersi intorno al 1742, data per la quale il consiglio parrocchiale decise l'acquistò dei banchi. Quasi quarantanni dopo venne consacrata dal vescovo Gian Paolo Dolfin, il 17 luglio 1781 con dedica alla SS. Trinità.