Utente:Alice.sacchi05/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Roberto Bolle

[modifica | modifica wikitesto]

Roberto Bolle è un famoso ballerino di danza classica. E' il primo ballerino della famosa scuola La Scala di Milano. Viene apprezzato per la tecnica e l'espressività corporea, ha ballato con successo nei teatri di tutto il mondo[1]. Nasce Mercoledì 26 Marzo 1975 a Casale Monferrato (Alessandria), attualmente ha 43 anni. Ha due fratelli: Maurizio, suo fratello gemello, morto prematuramente a causa di un arresto cardiaco ed Emanuela, ora la sua manager.

Fin da piccolo Roberto ha una passione per la danza e comprende fin da piccolo che il suo sogno è ballare. La madre lo incoraggia e all'età di sei anni lo porta ad una scuola di danza a Vercelli.

A undici anni lo porta poi a sostenere il duro esame per entrare alla scuola di danza La Scala di Milano. Una volta entrato alla scuola, Roberto pur di inseguire il suo sogno lascia famiglia e amici e si trasferisce a Milano.

A quindici anni viene notato da Rudolf Nureyev che gli chiede di interpretare Tadzio in "Morte a Venezia". Bolle però è troppo giovane e il Teatro non gli concede l'autorizzazione per ballare.

A quindici anni entra a far parte della compagnia di ballo della Scala e solo dopo due anni alla fine del suo spettacolo "Romeo e Giulietta" viene nominato Primo Ballerino. Da quel momento è stato protagonista di grandi spettacoli classici e contemporanei.

Da sempre riservato per quanto riguarda la vita privata, non ha mai dichiarato la sua sessualità anche se, tempo fa è uscito allo scoperto con la sua relazione con Antonio Spagnolo, un chirurgo estetico milanese.

Recentemente in televisione è stato protagonista di: "Danza con me" un programma trasmesso su Rai1.

  1. ^ bolle roberto, su treccani.it.