Utente:Alex8882/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

I Keep the Faith sono una band emo-core italiana nata a Palermo nel 2002.


Nata nel 2002 dalle ceneri di Injustice e Once Again (gruppi hardcore della scena palermitana in attività dal 1998 al 2002), la band del capoluogo siciliano era originariamente composta da Maurizio Iozzia (voce), Alessio Falsone (basso), Daniele Marsana (chitarra) e Vincenzo Bandiera (batteria). Il debutto è datato 2003, un anno dopo la loro formazione, con l'album See your tears, licenziato in Italia, in Europa e negli Stati Uniti dall’etichetta underground italiana Vacation House Records con sede a Biella. Il disco, distribuito da Venus, ha un buon impatto sulla critica, ma le sonorità non delineano ancora il profilo della band in cerca di una propria identità che viene invece trovata due anni più tardi, nel 2005, con l’uscita del secondo disco Not a wall but a bridge, licenziato dalla genovese Panc records, unica etichetta underground italiana gestita interamente da una donna.

Questo secondo album viene registrato al Circle of Power Studios di Palermo in un’inedita formazione a tre dovuta all’abbandono del progetto da parte di Maurizio Iozzia. Il nuovo assetto della band vedeva infatti Alessio Falsone alla voce ed al basso, Daniele Marsana alle chitarre e Vincenzo Bandiera alla batteria ed alle seconde voci. Not a wall but a bridge segna un cambiamento radicale nella produzione artistica della band palermitana che trova la propria identità collocandosi all’interno della scena emo-core italiana molto florida in quegl’anni. Alcuni tour portano in giro i Keep the Faith per tutta l’Italia con l’innesto di un secondo chitarrista.


La band viene inserita in diverse compilation nazionali ed internazionali, rilascia diverse interviste e viene fatta oggetto di approfondimenti da parte di alcune riviste musicali specializzate e nello stesso periodo, grazie all’impegno di Alessandro Albanese, gira il video di Not a wall but a bridge, title track del secondo album.

Dopo qualche mese la band sigla un’intesa con il marchio Fiat per una sponsorizzazione che porta il singolo Not a wall but a bridge ad essere scelto dalla casa automobilistica come colonna sonora per lo spot della "Panda Cross" all’interno del circuito aziendale e che porta la band ad entrare a far parte del Fiat Freestyle Team insieme a Vanilla Sky, Forty Winks, Linea 77, Arsenico ed altre importanti band.

Nei primi mesi del 2007 i Keep the Faith annunciano il loro scioglimento.