Utente:Alessandro Binello/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Alessandro Binello (Torino, 14 novembre 1970) è un imprenditore italiano, Presidente di Quadrivio Sgr S.p.A., Società di Gestione del Risparmio specializzata in operazioni di Private Equity, nonché fondatore e azionista di riferimento di Quadrivio Group S.p.A. Negli ultimi 15 anni ha gestito operazioni di Private Equity, sia in Italia che all’Estero, per un valore complessivo di oltre 1 miliardo di euro.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Alessandro Binello nasce a Torino il 14 novembre 1970, unico figlio di Renato Binello e Giovanna Piloni. Nel marzo 1995 si laurea a pieni voti in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Torino. Nello stesso anno supera l’esame di stato per l’abilitazione alla professione di Dottore Commercialista e comincia a lavorare per lo studio di famiglia, specializzandosi in operazioni straordinarie e pianificazione fiscale relative a società finanziarie e gruppi multinazionali.

Carriera Professionale[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1998 co-fonda Virtus Capital Partners S.r.l., di cui è Consigliere Delegato fino al 2003. La Società opera come advisor per fondi di Private Equity esteri, partecipando a più di dieci operazioni di investimento in capitale di PMI Italiane. Nel 2005 Alessandro Binello acquisisce una quota di riferimento di Quadrivio SGR S.p.A, società di Private Equity specializzata in PMI Italiane, di cui è Consigliere Delegato fino al 2008, quando co-fonda, diventandone Vice Presidente (fino al 2012), First Capital S.p.A.. Quest’ultima è specializzata in operazioni di Private Investments in Public Equity (PIPE) relative al mercato delle Small Caps quotate. Nel 2009 fonda e diventa Amministratore Delegato di Quadrivio Group S.p.A, società che investe in PMI Italiane operanti nel settore dei “mercati alternativi”, di cui è socio maggioritario grazie al conferimento a Quadrivio Group S.p.A. delle sue partecipazioni in Quadrivio SGR e First Capital S.p.A. (che verrà ceduta nel 2014). Dal 2010 Alessandro Binello è Presidente di Quadrivio SGR, carica che ricopre ancora oggi. Nel 2011 Quadrivio Group S.p.A. acquisisce il controllo di Quadrivio SGR e solo due anni dopo, nel 2013, anche di Quadrivio Capital SGR S.p.A. (ex Fondamenta SGR), che investe esclusivamente in venture capital, energy, funds of funds (FOF) e Real Estate. Dal 2009 Quadrivio Group S.p.A ha completato, attraverso le proprie partecipate, oltre 80 operazioni di investimento e disinvestimento, due quotazioni in Borsa, un'OPA e numerose operazioni di finanza straordinaria. Attualmente gestisce asset per un valore di oltre 1,4 miliardo di Euro, avvalendosi di un team di 60 professionisti.

Altri incarichi[modifica | modifica wikitesto]

  • Alessandro Binello è Consigliere di numerose società industriali e società finanziarie italiane di medio-grandi dimensioni
  • Dottore Commercialista

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]