Utente:AlessandroASCA/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Un ristorante a tema è un tipo di ristorante che utilizza il tema per attirare i commensali creando un'esperienza memorabile. I ristoranti a tema hanno un modello, un concetto, caratteristico i quali utilizzano la loro architettura, arredamento, effetti speciali ed altre tecniche normalmente non impiegati nella ristorazione perché inaccessibili, utopistici o non più esistenti. Il tema può essere ulteriormente esteso attraverso una particolare selezione delle scelte delle pietanze, pertinenti sempre al concetto iniziale, le quali anche se solitamente sono secondarie per intrattenere gli ospiti[1].

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

La maggior parte dei ristoranti ha un inerente "tema" basato sull'origine o sul tipo di cucina servita. Molti ristoranti hanno uno stile di arredamento unico e creano un ambiente particolare per massimizzare comfort dei loro clienti. Alcuni hanno una location unica oppure si trovano all'interno di in un edificio particolare, contestualizzato al tema del locale. Ma non tutti i ristoranti possono essere considerati un ristorante a tema. Solitamente i clienti scelgono un certo locale soprattutto per l'offerta culinaria che offrono.

Ad esempio le catene di ristoranti più popolari negli Stati Uniti, come Applebee's e Bennigan's, pur avendo stili differenti, ma sempre pertinenti alla loro filosofia di cucina, non sono considerati ristoranti a tema, poiché attirano clienti interessati alla loro offerta.

Nonostante il cibo abbia un'importanza secondaria rispetto all'esperienza, alcuni ristoranti a tema fanno leva sulla qualità del cibo per rafforzare il loro concetto di tema. Ad esempio, i ristoranti che voglio ispirarsi all'America degli anni Cinquanta hanno nel loro locale dei jukebox di quell'epoca, mentre alcuni si limitano solamente a inserire nel loro menu hamburger e patatine fritte, come sarebbe stato comune all'epoca[2]. Il cibo dei ristoranti a tema è spesso comune per avere un'ampia attrattività, quindi clientela, ma può avere dei nomi particolare per attenersi al tema. Ad esempio, il Planet Hollywood di Londra offre dei cocktail speciali che prendono il nome da diversi film[3].

In molti casi, i clienti possono visitare un ristorante a tema anche solo per fare degli acquisti o per semplicemente visitarlo, senza poi avere intenzione di mangiare[4]. Pur appartenendo sempre ai ristoranti a tema, i ristoranti nei teatri sono spesso classificati separatamente, nonostante i consumatori li scelgano principalmente per l'intrattenimento che sono in grado di offrire.

  1. ^ (EN) Eric Thurm, Why Cheesy Theme Restaurants Are Actually the Most Fun, su gq.com, 5 agosto 2017. URL consultato il 18 febbraio 2023.
  2. ^ Brian Hill, What Is the Target Market of Theme Restaurants?, su smallbusiness.chron.com, 8 agosto 2018.
  3. ^ Planet Hollywood bar a Londra, su londonnightlifeticket.com.
  4. ^ About Theme Restaurants, su bizfluent.com.