Utente:Albigin/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La Fondazione Villa Maraini è una Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale - ONLUS - con sede a Roma che in collaborazione con la Croce Rossa Italiana cura e riabilita persone affette da dipendenze, siano esse da sostanze stupefacenti o da comportamenti. Soggetto di diritto privato, la Fondazione opera da circa quarant'anni con il contributo di finanziamenti pubblici e di donazioni.

Metodiche[modifica | modifica wikitesto]

Il Centro Villa Maraini nasce a Roma nel 1976 per iniziativa di un giovane medico, il dottor Massimo Barra che anni più tardi sarà anche Presidente della Croce Rossa Italiana (fra il 2005 e il 2008). All'inizio sono poche stanze ottenute in comodato d'uso dal Comune di Roma, ma poi con il tempo l'organizzazione si ingrandisce fino ad occupare i due grandi padiglioni che ne costituiscono l'attuale struttura e nei quali trovano posto ambulatori, studi, sale conferenze e alloggi.

Parallelamente Villa Maraini sviluppa una collaborazione internazionale che la porterà ad adottare fra i primi al mondo il principio della Harm Reduction o Riduzione del danno, un principio che dopo una iniziale, sostenuta diffidenza trova largo seguito in Italia e all'estero.

Gli studi condotti in collaborazione con le organizzazioni della Croce Rossa e della Mezza Luna Rossa hanno inoltre consentito all'équipe di Villa Maraini (attualmente 80 operatori fra medici, psicologi e infermieri) di mettere a punto una metodica per il pronto intervento nei casi di overdose da eroina basata sulla somministrazione da parte di personale non medico dell'antidoto naloxone.

I servizi[modifica | modifica wikitesto]

Villa Maraini opera con una struttura articolata che comprende fra l'altro:

  • Il Centro di Prima Accoglienza: con l’obiettivo di fornire una risposta immediata alle persone tossicodipendenti
  • L'Unità di Strada: camper che estendono l'accoglienza nei luoghi a rischio, cioè nelle piazze (Stazione Termini e Quartiere Tor Bella Monaca)
  • L'Unità di Emergenza: progettata per ridurre il rischio di malattia e di morte legato all’uso di sostanze.
  • L' Ambulatorio: attivato nel 1976, offre una prima risposta a chiunque chieda aiuto per un problema di tossicodipendenza.
  • Il Centro Notturno: ospita persone tossicodipendenti senza fissa dimora.
  • Il Programma Restart: rivolto a persone con consumo problematico di sostanze di abuso, che intendono superare la fase di disintossicazione in un ambiente terapeutico protetto.
  • La Comunità Residenziale: preposta al recupero, alla terapia e al reinserimento dei soggetti tossicodipendenti ed alcolisti.
  • L'Unità di Emergenza: progettata per ridurre il rischio di malattia e di morte legato all’uso di sostanze.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Il sito della Fondazione Villa Maraini onlus
Il sito di Massimo Barra

[[Categoria:Organizzazioni non governative|Fondazione Villa Maraini Onlus]]