Utente:Agnul/Sandbox/Zio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

{{stub}}

Zio Radio è stata una stazione radiofonica sperimentale, ascoltabile solo su Internet 24 ore al giorno, per esattamente una settimana.

Zio Radio ha iniziato le trasmissioni il 15 novembre 2004 e per sette giorni, fino al 21 novembre, tramite il passaparola su strumenti come blog, instant messaging, chat e E-mail ha raccolto mediamente tra i 20 e i 40 ascoltatori con punte di un centinaio. Grazie a Internet gli ascoltatori provenivano da tutto il mondo, ci sono stati contatti dal Giappone, dalla Danimarca, dall'Argentina, dal Canada.

Il palinsesto è stato simile a quello di una radio tradizionale: non sono mancati rassegne stampa, spazio per le richieste, curiosità e trasmissioni a tema, tutte realizzate con l'aiuto di amici e parenti di Antonio Cavedoni, l'ideatore del progetto.

Un particolare che ha distinto Zio Radio fin dall'inizio è stata l'interattività, gli ascoltatori infatti hanno avuto la possibilità di mettersi in comunicazione dal vivo con i deejay tramite uno qualsiasi degli strumenti sopra citati o usando Skype, un software di telefonia su rete IP.

Il sito ufficiale di zioradio. [1]