Utente:Acamorali/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

CAMAL Studio[modifica | modifica wikitesto]

ahahcèixfgxg
CAMAL s.r.l - logo

CAMAL è uno studio di design, attivo nel settore delle carrozzerie per automobili, fondato a Torino il 15 marzo 2008 come CAMAL di Alessandro Camorali, ditta individuale. Il suo nome deriva dalla crasi del nome e del cognome del fondatore (CAM - AL ), così come il logo che ne unisce le iniziali in un unico simbolo.

Nel 2015 diventa CAMAL s.r.l. e si dedica principalmente alla realizzazione di vetture uniche o progetti speciali legati al mondo automotive. Nel corso degli anni lo studio collabora con aziende note nel panorama industriale italiano e con clienti privati, anche esteri, nella creazione di progetti one-off o di tipo innovativo.

Alessandro Camorali ricopre il ruolo di amministratore delegato e direttore di stile dello studio, svolgendo attività formative per istituti e università legati al mondo del design.


Storia[modifica | modifica wikitesto]

CAMAL Tributo - 2013

Nato come studio di modellazione 3D al servizio di aziende e clienti privati nel mondo automotive CAMAL studio viene fondato nel 2008 come ditta individuale da Alessandro Camorali, dopo aver trascorso la sua formazione professionale alla Stile Bertone dal gennaio 2001 al dicembre 2007. Grazie alle capacità acquisite nel campo del design e della modellazione virtuale ben presto arrivano le prime collaborazioni con Pininfarina e con Ferrari consolidando lo studio come interprete di spicco del tessuto industriale torinese. Nel 2013 apre la sua prima sede in Via Asti a Torino per poi spostarsi nel 2018 in Via Varallo, presso un edificio appartenente ad una ex-fabbrica del lungo fiume Po di inizi '900. Nel corso degli anni lo studio si arricchisce di personale e di competenze, aumentando l'offerta anche di stile e di visualizzazioni virtuali oltre che di modellazione. In questo contesto iniziano i primi concept e i primi progetti marchiati CAMAL STILE, firma che identifica la paternità intellettuale e creativa dei progetti dello studio. Nascono le prime vetture, anche se in forma virtuale ancora, che presto riscontrano ampio favore presso il pubblico crescente sulle nuove piattaforme di settore. La prima auto disegnata è chiamata CAMAL Tributo, una one off virtuale che vede la sua luce sulle scene nel 2013, GT dal sapore retrò basata su una Maserati Gran Turismo.

CAMAL Ramusa - 2015

Nel 2015 CAMAL Studio realizza il design e il modello 3D di uno dei primi Hypersuv della storia del car design, chiamato RAMUSA ( lucertola in dialetto piemontese), è un'auto sportiva rialzata ad alte prestazioni, basata su meccanica, telaio e motore della storica Bugatti EB 110. Su espressa commissione di un cliente privato il concept arriva alle fasi di progettazione ma senza mai vedere la luce, rimanendo un esercizio virtuale di assoluto interesse per il segmento nascente delle vetture sportive All-terrain.

SPA BICICLETTO - 2015

Tra il 2015 e il 2016 lo studio si spinge nell'interpretazione delle due ruote, disegnando la moped Bicicletto e la motocicletta elettrica BOLD. Il Bicicletto è una bicicletta a pedalata assistita, funzionante anche in modalità ciclomotore elettrico, disegnata e progetta per SPA - Società Piemontese Automobili s.r.l. ( tentativo di rinascita di un brand storico automobilistico degli inizi del '900). Presentata al salone EICMA nell'edizione del 2015 prende il nome dal concetto futurista al maschile che Gabriele D'Annunzio dava al nascente mondo dei veicoli fin dal nome. Apprezzata da stampa e addetti ai lavori il prototipo ha visto una breve produzione per pochi facoltosi appassionati prima che la società produttrice chiudesse i battenti.

CAMAL - BOLD

La motocicletta Bold rappresenta invece un esercizio di stile, una visione di come il futuro delle due ruote elettriche potrebbe essere interpretato dai grandi interpreti del settore. CAMAL studio realizza nel 2016 un'interpretazione che si sarebbe poi rivelata molto realistica nel corso dell'affermazione di questo tipo di veicoli. Una carrozzeria disegnata sullo stile delle automobili, poche parti a vista per coprire batterie e motore elettrico, un grosso cupolino in stile anni '60 realizzato in plexiglass per far trasparire un'immagine più Café racer.

AZNOM Palladium - 2021

Nel 2019 CAMAL Studio realizza la one-off dal nome PALLADIUM, commissionata dall'azienda AZNOM, la prima interpretazione di una luxury 4x4 all-terrain Limousine. Lo stile classico e allo stesso tempo imponente divide gli addetti del settore, trovando particolare apprezzamento nel middle east. Viene presentato nel dicembre 2021 negli Emirati Arabi Uniti e in diversi eventi privati a Monza ( dove l'azienda committente ha la sede), così come ad eventi pubblici come il Geneva Supercar Show del 2023

BERMAT GT Pista - CAMAL - 2021

Nel dicembre 2021 viene presentata al Museo dell'automobile di Torino la Bermat GT Pista, vettura sportiva realizzata per la pista commissionata dalla startup del Trentino BERMAT S.p.a.

Nel 2022 Viene presentato il concept chiamato CAMAL SUPER**GA, hot rod in chiave moderna su base Chaterham, mentre nel 2023 vede la luce un'interpretazione virtuale di vettura da Le Mans Cup, la TEST/1.



Auto disegnate da CAMAL[modifica | modifica wikitesto]

  • CAMAL 500 Marcia Corta
  • CAMAL Tributo
  • CAMAL Ramusa
  • CAMAL Bold
  • SPA Bicicletto
  • CAMAL Viva
  • Aznom Serpas
  • OSV Edit
  • CAMAL BAT80
  • CABIBUS
  • Nimble REHO
  • Aznom Palladium
  • Deus Ex Machina Tènèrè 700
  • Bermat GT Pista
  • CAMAL Super**GA
  • CAMAL TEST/1

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]