Utente:Sen2fi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'incipit della prima versione[modifica | modifica wikitesto]

"fino a che non lo imparero' mi muovero' nell'ambito geografico della mia provincia."

ho già cominciato a tradire questo impegno dal secondo giorno.

Il lavoro sui comuni[modifica | modifica wikitesto]

che piano di lavoro usero'? prima di tutto l'inserimento dei dati nelle tabelle. Ho letto non so dove che fra i comuni limitrofi andrebbero messi solo quelli con collegamento stradale. A me sembra che andrebbero messi tutti, non ci si muove anche a piedi?  :)) .

sempre concentrandomi sui comuni, penso che andrebbe messo fra le frazioni anche il capoluogo se ha lo stesso nome del comune. e' capoluogo, ma sempre frazione e'.

Sto cominciando a prendere contatto con persone che hanno responsabilita' all'interno dei comuni, addetti stampa, assessori alla cultura, etc etc. perche'? perche' penso in questa maniera di coinvolgere il maggior numero di persone, di avere il materiale, specialmente foto, libero da diritti e cosi' via. partendo dai comuni poi si svilupperanno gli altri articoli. Ne parlavo stamattina col figlio di un sindaco della provincia, dal comune abbiamo gia' trovato idee per nuovi articoli e nuove voci.

prima di preparare le voci, dovro' tuttavia, imparare ad usare il linguaggio tecnico di wikipedia (accidenti al quadrato).

wiki che mi fa fare?[modifica | modifica wikitesto]

e' peggio del surfing dei primi tempi su internet. Un surfing fra le voci, persone, la scienza e la varia umanità del nostro mondo. Wiki ha bisogno di metodo e costanza, io di trovare emozioni nel volare di ramo in ramo. Cercherò di fare tutte e due le cose. Non faro' mai una lista ordinata del lavoro fatto, anche perchè non è solo mio, e' condiviso con gli altri. Non farò dei buffi curriculum.

Un surfing nel passato, ritrovi o ripensi a fatti o persone dopo anni. Ritorno al concetto di emozione, fatti o persone che mi hanno dato emozioni. Uno su tutti Shin Ratthatara, un poeta birmano che non si trova su internet, su nessuna enciclopedia italiana. Per me e' stato uno degli incontri piu' belli della mia vita, vuoi vedere che mi toccherà scriverne l'articolo?

Sant'Ambrogio[modifica | modifica wikitesto]

Nello specifico l'autore non sono io, ma una professoressa che qualche mese fa ci ha scaricato 4 o 5 mega di testo delle dispense che da ai suoi studenti, e che abbiamo pazientemente suddiviso in articoli. Data la mole di testo ammetto che non abbiamo controllato più di tanto, ma la cosa mi sarebbe sfuggita comunque.

Parlando in generale, ognuno ha la sua modalità di contribuzione a Wikipedia, io nella stragrande maggioranza dei casi traduco articoli presenti sulla wiki inglese, e a meno di errori macroscopici prendo per buono quello che trovo scritto, senza troppe ricerche supplementari.

Giungendo al dunque, non sentirti troppo novizio, se vedi qualcosa di errato correggi. Ciao e grazie.

--Snowdog 21:28, Ott 17, 2004 (UTC)

Sicilia[modifica | modifica wikitesto]

Si ho ricevuto. L'iniziativa è interessante e meritevole. Però ritengo che la condizione non possono essere scaricate e utilizzate su altri siti non sia compatibile con la licenza GNU FDL. Purtroppo non sono molto ferrato sul copyright (e per mia abitudine esprimo pareri certi solo sulle cose che sono ragionevolemente sicuro di conoscere). Credo che una parola definitiva tocchi alle due massime autorità in materia: Utente:Frieda e Utente:Alfio. Penso che abbiamo un disperato bisogno di trovare qualcuno che ci dia una regola certa da scrivere sulla pietra e da seguire senza perdere ogni volta tempo a discutere :-) Ciao Gac 19:47, Nov 9, 2004 (UTC)