Utente:.ilNumeroNove

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Utente:.The9)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
.ilNumeroNove è attualmente in altre faccende affaccendato. Questo non significa che sparirà dalla faccia di Wikipedia. È però probabile che si limiterà a piccoli o grandi blitz, nei momenti di wiki-ispirazione. Tenete conto della cosa, quando vi apprestate a lasciargli un messaggio in talk.
Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è il numero nove.
Benvenuto nella pagina utente del numero nove


(...) non disputare con il primo arrivato, ma solo con coloro che si conosce e di cui si sa che hanno intelletto sufficiente da non proporre cose tanto assurde da esporli all'umiliazione; e che hanno abbastanza intelletto per disputare con ragioni, e non con decisioni perentorie, e per ascoltare ragioni e acconsentirvi; e, infine, che apprezzano la verità, ascoltano volentieri buone ragioni, anche quando provengono dalla bocca dell'avversario, e siano abbastanza equi da saper sopportare di ottenere torto quando la verità sta dall'altra parte. Da ciò segue che, fra cento persone, ce n'è forse una degna che si disputi con lei. Agli altri si lasci dire quello che vogliono, perché desipere est juris gentium [essere irragionevoli è un diritto umano], e si rifletta su ciò che dice Voltaire: La paix vaut encore mieux que la vérité [La pace è preferibile alla verità]; e un detto arabo recita: « Il frutto della pace è appeso all'albero del silenzio ».

Arthur Schopenhauer, L'arte di ottenere ragione, a cura di Franco Volpi

___________________

È una follia seconda a nessuna il volersi impicciare a correggere il mondo.
Molière
___________________

Ci sarebbe da augurarsi che la gente fosse in grado di commettere i mali più grandi purché fosse capace di compiere anche i beni più grandi: e andrebbe proprio bene! Ora invece non sono in grado di fare l'una cosa né l'altra, e non hanno la forza di rendere qualcuno né saggio, né stolto. Ma agiscono così, come loro capita.
Platone, Critone, traduzione di Gino Giardini

Vox clamantis in deserto[modifica | modifica wikitesto]

Le voci. Ecco quello che di più importante esiste in Wikipedia. E con esse le informazioni che contengono. Il resto è accessorio, il resto non è di nostra competenza, il resto è un inutile "di più" di cui possiamo tranquillamente fare a meno ma di cui non facciamo a meno per puro orgoglio personale. In questo posto si possono spendere parole infinite per la realizzazione di una buona voce, molte meno per le interazioni, specie se di carattere personale, tra gli utenti. Questa è, a mio modesto avviso, la stella polare che tutti dovrebbero tenere presente quando editano Wikipedia. Il resto conta poco o nulla.