Uscirne vivi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Uscirne vivi
Titolo originaleDear Life
AutoreAlice Munro
1ª ed. originale2012
1ª ed. italiana2014
Genereracconti
Lingua originaleinglese
AmbientazioneCanada

Uscirne vivi (in lingua inglese Dear Life) è una raccolta di racconti della scrittrice canadese Alice Munro, pubblicata nel 2012 da McClelland e Stewart.

Il libro avrebbe dovuto essere promosso anche da una lettura al Festival internazionale degli autori di Toronto, anche se l'apparizione fu cancellata per motivi di salute.

Contenuto[modifica | modifica wikitesto]

Pubblicazione[modifica | modifica wikitesto]

La maggior parte delle storie raccolte in Uscirne vivi vennero pubblicate precedentemente. Amundsen, Corrie, Dear Life, Gravel, Haven e Leaving Maverly sono stati originariamente pubblicati su The New Yorker. Dolly invece fu pubblicato per la prima volta su Tin House.

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Kate Kellaway, sul The Guardian descrive queste storie come "concise, minuziose e magistrali" notando che hanno una "sottile, nascosta e intelligenza brillante".

Ruth Scurr, che scrive The Telegraph, indica l'aspetto autobiografico della collezione e dichiara essere: "una sfida sovversiva all'idea di autobiografia: una fusione intenzionale di finzione e sentimento". Il critico continua a suggerire che la collezione potrebbe essere l'ultima della Munro e se così fosse, sarebbe un finale "spettacolare".

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

  • Alice Munro, Uscirne vivi, traduzione di Susanna Basso, Einaudi, Torino2014

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura