Una vita piena

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Una vita piena
Titolo originaleFull of Life
AutoreJohn Fante
1ª ed. originale1952
1ª ed. italiana1957
Genereromanzo
Lingua originaleinglese

Una vita piena (Full of Life) è un romanzo autobiografico dello scrittore statunitense John Fante, pubblicato nel 1952. La prima edizione italiana ebbe il titolo di In tre ad attenderlo.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

"Full of Life è il racconto di una gravidanza e della solitudine che l'accompagna. Questo libro, unico grande successo di Fante in vita, è l'indimenticabile racconto di come un uomo e una donna possano amarsi e odiarsi, essere una contro l'altro e poi ancora amarsi e sentirsi insieme" (Paolo Giordano). Una vita piena infatti non è il solito Fante represso dagli insuccessi editoriali e i conti da pagare. Questa storia rappresenta le reali vicissitudini che uno scrittore/sceneggiatore e la moglie devono affrontare per "sopravvivere" insieme, devono superare i difficili nove mesi prima del parto. Ed è proprio su questo comune quanto straordinario avvenimento che si sviluppa un grandissimo successo.

Incipit[modifica | modifica wikitesto]

Era una casa grande perché eravamo gente con progetti grandiosi. Il primo era già lì, una sporgenza all'altezza del suo punto vita, una cosa dai movimenti sinuosi, striscianti e contorti come un groviglio di serpi. Nelle tranquille ore prima di mezzanotte appoggiavo il mio orecchio su quella zona e sentivo un gocciolio come da una sorgente, dei risucchi e degli sciabordii.

Edizioni italiane[modifica | modifica wikitesto]

  • In tre ad attenderlo, traduzione di Liliana Bonini, Milano, Mondadori, giugno 1957, pp. 193.
  • Full of Life, traduzione di Alessandra Osti, Roma, Fazi, 1998, ISBN 978-88-8112-067-3.
  • Full of Life, Introduzione di Paolo Giordano, trad. A. Osti, Collana Stile libero, Torino, Einaudi, 2009, ISBN 978-88-06-17142-1.

Note[modifica | modifica wikitesto]


Letteratura Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura