Ultra vires

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Ultra vires, in italiano, "oltre le forze", è una espressione latina utilizzata per indicare un soggetto che non può invocare una limitazione della propria responsabilità.

Per esempio, nel diritto italiano l'erede risponde dei debiti ereditari senza limiti, a meno che ricorra all'istituto della eredità con beneficio di inventario.

Ugualmente il socio di una società di persone risponde, di regola illimitatamente delle obbligazioni sociali.

Diritto degli Stati Uniti[modifica | modifica wikitesto]

Nel diritto statunitense, l'espressione ultra vires è spesso utilizzata sia nel Diritto Societario [1], che in quello Costituzionale ed Amministrativo. Nel Diritto Societario, l'eccesso di potere, descrive atti tentati da una società al di là della portata dei poteri concessi alla società stessa, mentre atti tentati da una società al di là del suo campo di applicazione sono nulli. Anche se si va sempre più sostenendo l'opinione che gli atti ultra vires sono stati presi in molti casi, in considerazione, la maggior parte dei tribunali effettivamente ha adottato il parere che tali atti siano annullabili. La dottrina ha continuato ad essere saldamente fondata sul concetto che una società possiede solo un potere limitato, ma piuttosto un corpo di elaborare principi sviluppati definire quando la difesa di eccesso di potere potrebbe essere affermato. Principi di base inclusi i seguenti: Un eccesso di potere di transazione potrebbe essere ratificata da tutti gli azionisti. La dottrina della preclusione generalmente precluso affidamento sulla difesa di eccesso di potere in cui l'operazione è stata pienamente eseguite da una parte A maggior ragione, una transazione che è stata interamente eseguita da entrambe le parti non poteva essere attaccato.

Se il contratto è stato pienamente esecutivo, la difesa di eccesso di potere potrebbe essere sollevata da una delle parti. Se il contratto è stato eseguito in parte, e la performance è stata ritenuta insufficiente per portare la dottrina della preclusione in gioco, una tuta per quasi contratto per il recupero delle prestazioni è stato conferito a disposizione. Se un agente della società commesso un illecito nel campo di applicazione della propria occupazione, la società non ha potuto difendere sul terreno l'atto è stato eccesso di potere. Più moderni sviluppi in materia di formazione aziendale hanno limitato la probabilità che gli atti ultra vires si verificherà. Tranne nel caso dei non-profit società (comprese le aziende municipali), questa è la dottrina giuridica obsoleti; all'interno di questi ultimi anni, quasi tutte le imprese multinazionali sono noleggiata per consentire loro di negoziare qualsiasi lecita attività. Il modello di Business Corporation Act degli Stati Uniti dice esattamente nella seguente lingua elegante La validità di corporate azione non può essere contestata per il fatto che la società manca o mancava il potere di agire. La dottrina ha ancora alcuni tra vita senza scopo di lucro, società o stato creato enti stabiliti per un pubblico specifico scopo, come università o enti di beneficenza. In molte giurisdizioni, come l'Australia, la legislazione prevede che una società ha tutti i poteri di una persona fisica, più altri; inoltre, la validità degli atti che sono messe eccesso di potere sia riprodotta.

Tuttavia, alcuni altri tipi di soggetto giuridico non sono coperti da tale normativa. Nel Regno Unito in Hammersmith and Fulham London Borough Council / Hazell [1992] 2 AC 1, la House of Lords ha ritenuto che interest rate swap stipulato dalle autorità locali (un popolare metodo di eludere i limiti alle autorità locali il prestito di denaro a quel tempo) sono stati tutti eccesso di potere e vuoto, suscitare una serie di controversie via satellite.

In base alle leggi americane, il concetto di eccesso di potere possono ancora verificarsi nei seguenti tipi di attività in alcuni stati: Caritative o contributi politici Pensioni, indennità, i piani di stock option, indennità di posti di lavoro, e di altri benefici Il potere di entrare in un partenariato Il potere di acquisire azioni di altre società Garanzia di indebitamento di un altro Prestiti a funzionari o amministratori

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ In Usa. "Corporate Law".

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]