Užupis
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Užupis (bielorusso: Зарэчча, Zarečča; polacco: Zarzecze; russo: Заречье, Zareč'e) è un quartiere di Vilnius, capitale della Lituania, e si trova quasi totalmente nel centro storico della città, nonché Patrimonio protetto dall'UNESCO. In lituano Užupis significa "dall'altro lato del fiume" facendo riferimento al fiume Vilnia.
Il distretto fu famoso per essere meta d'artisti per un periodo, e fu paragonato a Montmartre a Parigi e a Christiania a Copenaghen, a causa della sua atmosfera bohemiene e di laissez-faire.
Il 1º aprile 1997 il distretto si dichiarò una repubblica indipendente (Repubblica di Užupis); dal primo novembre 2014 Jaap van Ark è il presidente della repubblica.[1]
Galleria d'immagini
[modifica | modifica wikitesto]-
Murali
-
Chiesa di San Bartolomeo
-
Cartello stradale
-
Angelo di Užupis
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ La Repubblica indipendente di Užupis e la sua geniale costituzione, su berightback.it.
Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Užupis
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- Sito ufficiale, su uzupiorespublika.com.
- They tore down Lenin's statue - and raised one to Frank Zappa, article in Guardian Unlimited, su travel.guardian.co.uk.
- Užupis case study at Exchange Network for Sustainable Urban Revitalisation Experience, su ensure.org. URL consultato il 15 ottobre 2016 (archiviato dall'url originale il 4 febbraio 2012).
- Meeting the president of Užupis, video, su guardian.co.uk.
- Video report about Vilnius, featuring a lot of scenes filmed in Užupis : Locks on bridges, the Republic and the Constitution, su youtube.com.
Controllo di autorità | VIAF (EN) 1232154380959730290916 |
---|