Trapianto di faccia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Trapianto di faccia
Procedura chirurgica
Classificazione e risorse esterne
MeSHD054445

Il trapianto di faccia è un intervento chirurgico finalizzato a sostituire parzialmente o totalmente il viso di una persona usando gli stessi tessuti prelevati da un donatore. Il primo trapianto di faccia parziale al mondo su essere umano è stato effettuato nel 2005 in Francia[1]. Il primo trapianto completo di faccia al mondo è stato invece portato a termine con successo in Spagna nel 2010[2]. Turchia[3], Francia, Stati Uniti[4] e Spagna (in ordine per numero totale di trapianti di faccia eseguiti con successo) sono considerati i Paesi più all'avanguardia in questo ambito della ricerca scientifica.

Candidati al trapianto di faccia[modifica | modifica wikitesto]

Persone con lesioni al viso causate da traumi, ustioni, malformazioni o tumori possono essere potenziali candidati al trapianto di faccia. L'intervento chirurgico migliora le caratteristiche funzionali ed estetiche delle persone affette da tali condizioni. Il Professor Peter Butler del Royal Free Hospital fu il primo a suggerire questo innovativo approccio chirurgico per il trattamento di pazienti affetti da difetti facciali complessi in un articolo su Lancet nel 2002[5]. La pubblicazione dell'articolo causò un intenso dibattito sull'eticità della procedura[6].

Un'alternativa al trapianto di faccia è la ricostruzione facciale con tessuti autologhi, che tipicamente viene effettuata utilizzando i tessuti propri del paziente trasferiti dal dorso, coscia, addome e arti al viso. Ciononostante, queste procedure convenzionali con tessuti autologhi non consentono di ripristinare le proprietà funzionali ed estetiche di parti del viso come le palpebre, il naso e la bocca, risultando estremamente limitanti e talvolta insufficienti per le ricostruzioni più tali strutture anatomiche.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

In Italia[modifica | modifica wikitesto]

Il 22 settembre del 2018, una donna di 49 anni affetta da neurofibromatosi di tipo I è stata sottoposta al primo trapianto parziale di faccia in Italia prelevato da una donatrice di 21 anni deceduta per incidente motociclistico. L'intervento, durato 27 ore, è stato effettuato da due équipe di chirurghi plastici diretti da Fabio Santanelli di Pompeo e Benedetto Longo[7] presso l'Ospedale Sant'Andrea di Roma dell'Università Sapienza di Roma[8]. Dopo circa due giorni, in seguito ad una complicanza, i chirurghi hanno dovuto rimuovere i tessuti trapiantati e sostituirli con tessuti propri della paziente[9]. La paziente è viva e in buone condizioni generali e rimane ancora in attesa di ricevere un nuovo trapianto[10].

In Canada[modifica | modifica wikitesto]

Nel mese di maggio del 2018, il primo trapianto di faccia canadese è stato portato a termine dal chirurgo Daniel Borsuk e dal suo team al Hopital Maisonneuve Rosemont, in Montreal, Quebec[11][12]. L'intervento è durato circa 30 ore e ha previsto il trapianto di osso mascellare, mandibola, labbra, naso e denti su Maurice Desjardins, di 64 anni, vittima di una trauma da colpo d'arma da fuoco. Attualmente, il paziente risulta essere il ricevente più anziano ad essere stato sottoposto a trapianto di faccia[13].

In Francia[modifica | modifica wikitesto]

Il primo trapianto di faccia al mondo è stato effettuato il 27 novembre del 2005 da un chirurgo maxillo-facciale, Bernard Devauchelle, da un chirurgo plastico belga, Benoit Lengelé, e Jean-Michel Dubernard ad Amiens in Francia. La paziente ricevente, Isabelle Dinoire,[14] fu sottoposta a trapianto del viso poiché mutilata per l'aggressione del suo cane. Dinoire è deceduta il 22 aprile del 2016 all'età di 49 anni dopo un periodo di lunga malattia[15].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Outcomes 18 Months after the First Human Partial Face Transplantation, su nejm.org.
  2. ^ Full Face Transplant: a success, su news.bbc.co.uk.
  3. ^ Turkish success in face transplant. URL consultato il 30 novembre 2018.
  4. ^ Face transplant: Dallas Wiens hails regained smell, su bbc.com.
  5. ^ Face transplantation—fantasy or the future? Lancet 360:5–6; 2002..
  6. ^ Face transplant "on the horizon", su news.bbc.co.uk.
  7. ^ Benedetto Longo: scopri chi è il chirurgo (precario) che ha eseguito il primo trapianto facciale, su Donna Glamour, 24 settembre 2018. URL consultato il 7 febbraio 2019.
  8. ^ È tecnicamente riuscito il primo trapianto di faccia in Italia, la paziente è una donna di 49 anni, su LaStampa.it. URL consultato il 7 febbraio 2019.
  9. ^ Trapianto di faccia: dopo rigetto, ricostruzione con i tessuti della paziente - Salute & Benessere, su ANSA.it, 23 settembre 2018. URL consultato il 7 febbraio 2019.
  10. ^ Trapianto di faccia a Roma. Dopo il rigetto e l’autotrapianto la paziente è stata dimessa in attesa di un nuovo donatore - Quotidiano Sanità, su quotidianosanita.it. URL consultato il 7 febbraio 2019.
  11. ^ (EN) Sharon Kirkey National Post, Canada’s first face transplant | National Post, su nationalpost.com, 12 settembre 2018. URL consultato il 7 febbraio 2019.
  12. ^ (EN) Danny Lemieux, Jaela Bernstien, The inside story of Canada's first face transplant, su newsinteractives.cbc.ca. URL consultato il 7 febbraio 2019.
  13. ^ (EN) His face was severely damaged on a hunt. Now he’s the world’s oldest face transplant recipient., su Washington Post. URL consultato il 7 febbraio 2019.
  14. ^ (EN) 'My face transplant saved me', 17 ottobre 2006. URL consultato il 7 febbraio 2019.
  15. ^ Azadeh Ansari and Sandrine Amiel CNN, First face transplant patient dies at 49, su CNN. URL consultato il 7 febbraio 2019.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina