Transpallet

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un uomo si accinge a spostare con un transpallet un bancale da una catasta.
Esempio di transpallet elettrico

Il transpallet è un mezzo di lavoro ideato per lo spostamento di merci sistemate su pallet (chiamati anche pedane, bancali, pancali, o palette di carico) trasportate su terreno pianeggiante.

Descrizione e tipi[modifica | modifica wikitesto]

Il transpallet è formato di due forche (generalmente in acciaio) collegate a un braccio centrale in cui sono posti agganci specifici per la presa della guida; il mezzo può essere sprovvisto di motore e funzionare manualmente, spinto o tirato dalla forza fisica del soggetto che lo maneggia, oppure azionato da un motore elettrico. In quest'ultimo caso, si parla di "transpallet elettrico".

Il transpallet può essere di varie dimensioni: si va da quelli con forche corte (in genere in grado di resistere il peso fino a un massimo di 2,5 tonnellate) ai transpallet con misura standardizzata.

Applicazioni[modifica | modifica wikitesto]

Un uomo sposta materiali pesanti con un transpallet.

Il transpallet è usato generalmente in ambito industriale e/o commerciale, nelle piccole attività come nelle grandi aziende, ed è indicato solo per spostare materiali per brevi tratti. Non è adatto ai sollevamenti eccessivi, in quanto la molla presente all'interno del braccio (subito sopra le ruote) può sopportare solo una piccola quantità di sforzo eccessivo, che dovrebbe equivalere a quanto basta per poter superare solitamente piccoli scivoli dinanzi alle entrate dei portoni e/o cancelli, onde evitare l'attrito e l'urto tra le forche e il terreno in caso di pendenza.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4786444-8