Transpallet

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Un uomo si accinge a spostare con un transpallet un bancale da una catasta.

Il transpallet è un mezzo lavorativo ideato per lo spostamento delle merci presenti sui pallet (chiamati tradizionalmente, in lingua italiana, pedane, bancali, pancali o palette di carico).

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Un uomo sposta materiali pesanti con un transpallet.

Il transpallet è formato di due forche (generalmente in acciaio) collegate a un braccio centrale in cui sono posti agganci specifici per la presa della guida; il mezzo è sprovvisto di motore e funziona manualmente, spinto o tirato dalla forza fisica del soggetto che lo maneggia.

Il transpallet può essere di varie dimensioni: si va da quelli con forche corte (in genere in grado di resistere il peso fino a un massimo di 2,5 tonnellate) ai transpallet con misura standardizzata.

Il rivestimento del transpallet è solitamente in acciaio verniciato e dispone di sei ruote; le prime quattro si trovano nelle forche e possono essere costituite di vario materiale, mentre le ultime due sono quelle poste alla base del braccio degli agganci. A differenza di quelle presenti nelle forche, le ruote sotto il braccio hanno diverse possibilità di rotazione e non sono particolarmente resistenti, in quanto il peso del materiale fa carico esclusivamente sulle forche.

Uso[modifica | modifica wikitesto]

Il transpallet è usato generalmente in ambito industriale e/o commerciale, nelle piccole attività come nelle grandi aziende, ed è indicato solo per spostare materiali per brevi tratti. Non è adatto ai sollevamenti eccessivi, in quanto la molla presente all'interno del braccio (subito sopra le ruote) può sopportare solo una piccola quantità di sforzo eccessivo, che dovrebbe equivalere a quanto basta per poter superare solitamente piccoli scivoli dinanzi alle entrate dei portoni e/o cancelli, onde evitare l'attrito e l'urto tra le forche e il terreno in caso di pendenza.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4786444-8
Lavoro Portale Lavoro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di lavoro