Trainz Railroad Simulator 2006

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Trainz Railroad Simulator 2006
videogioco
Screenshot del gioco
PiattaformaMicrosoft Windows
Data di pubblicazione2006
GenereSimulatore
TemaFerrovie (Simulazione di guida e ingegneria ferroviaria)
OrigineAustralia
SviluppoAuran
Periferiche di inputTastiera, Mouse
Requisiti di sistemaWindows 98,2000,ME,XP e almeno 4 gb di spazio sull'hard disk per TRS2006
SerieTrainz

Trainz Railroad Simulator 2006 è il quinto della serie di simulazioni ferroviarie di produzione Auran denominata Trainz. Si contraddistingue per la facilità nella creazione di scenari ferroviari e nella capacità di esprimere un buon livello di realismo[senza fonte].

Descrizione del gioco[modifica | modifica wikitesto]

Come tutti gli altri giochi della serie Trainz, il gioco si suddivide in tre categorie: Ingegnere ferroviario, Macchinista e Deposito ferroviario.

Modalità Ingegnere ferroviario[modifica | modifica wikitesto]

Il giocatore ha a disposizione una vasta scelta di binari, stazioni, segnali ferroviari ed elementi dello scenario quali texture, case e alberi. Gli elementi sono suddivisi ordinatamente con schede apribili sulla destra dello schermo, dando la possibilità di modificare i seguenti aspetti dello scenario a cui si lavora:

Terreno[modifica | modifica wikitesto]

Tramite la schermata Terreno, è possibile modificare la morfologia del layout con diversi comandi. Esistono anche frame già preparate per uno scollinamento rapido del terreno, o comandi per il livellamento dello stesso. Inoltre, tramite questa schermata è possibile aggiungere l'acqua allo scenario. Questa schermata permette anche di aggiungere ulteriore spazio al proprio scenario, aggiungendo un "quadrotto" (ognuno corrisponde a 720x720m in Scala Reale) in una posizione a scelta.

Texture[modifica | modifica wikitesto]

Visualizzazione durante la modalità Ingegnere ferroviario

Con questa schermata, invece, si "colora" lo scenario. Sono disponibili diverse texture, dalla roccia all'acqua passando per erba e sabbia, persino campi coltivati. È possibile applicare le texture sia con un sistema "a pennello" con raggio di applicazione regolabile sia tramite un sistema di selezione di un'area in base ai quadretti in cui è suddiviso ogni quadrotto di gioco. Le texture possono essere mischiate in combinazioni infinite, e con abilità si possono ottenere risultati davvero pregevoli e realistici.

Oggetti[modifica | modifica wikitesto]

In questa sezione è possibile trovare tutto l'occorrente per piazzare case, alberi, veicoli, industrie e molto altro sul proprio scenario. Tutti gli oggetti sono suddivisi per categorie (Fauna, Flora, Industrie, Veicoli, Trackside, Oggetti stradali, Edifici), e a loro volta per regione geografica, e ricercabili per nome tramite la barra di ricerca appena sopra la finestrella con l'elenco degli oggetti. Gli oggetti una volta applicati possono essere roteati, spostati e modificati in altezza, mentre solo alcuni presentano anche l'inclinazione. Oltre agli oggetti, è presente la sezione degli splines, sarebbe a dire gli oggetti lineari quali strade, muri, recinzioni ecc. Si applicano "stendendoli" sul terreno, potendoli curvare, modificarne l'altezza e anche raddrizzarli. Per le strade è opzionale anche il traffico di automobili.

Binari e oggetti ferroviari[modifica | modifica wikitesto]

In questa sezione si possono applicare, con lo stesso concetto degli splines, i binari. Ad ogni congiunzione, viene piazzato automaticamente uno scambio, che poi tuttavia può essere sostituito con modelli più realistici. Anche qui vige la suddivisione geografica e di tipologia (Binario, Tunnel, Ponte), e sono presenti diversi scartamenti. La sezione Oggetti contiene tutti i segnali ferroviari di ogni stato, dai semafori ai cartelli con informazioni sussidiarie. Questi oggetti sono vincolati ai binari, e possono essere spostati solo lungo essi e rivolti verso uno o l'altro lato. La sezione "Indicatori Ferroviari", invece, riguarda indicatori per la programmazione dei tragitti dei treni e per l'organizzazione delle activities.

Strumenti aggiuntivi[modifica | modifica wikitesto]

Qui è possibile trovare un righello per misurare la lunghezza in metri lineari e anche le telecamere da piazzare lungo la tratta, che possono assumere carattere statico o mobile.

Impostazioni mondo[modifica | modifica wikitesto]

Da qui è possibile determinare ora, tempo atmosferico, coloritura del cielo, nuvole ed acqua del tracciato.

Materiale rotabile[modifica | modifica wikitesto]

Il materiale rotabile, come per gli oggetti, è suddiviso per nazioni e per compagnie di trasporto. Sono presenti locomotori di tutti i tipi, da quelli a vapore a quelli diesel, passando per quelli elettrici, con cabine e suoni più o meno realistici in base al treno. Esistono anche diversi tipi di carrozze e carri merci, alcuni dei quali interattivi. Infatti, nelle stazioni/scali merci è possibile vedere l'apertura delle porte delle carrozze e la salita dei passeggeri, mentre nei carri merci è possibile vedere il carico adagiarsi sugli stessi. Per creare una sessione, il materiale va piazzato direttamente dalla sezione Ingegnere Ferroviario sui binari al punto prestabilito.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi