Tour du Rutor

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Tour Du Rutor Extrême)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tour du Rutor Extrême
Sport sci alpinismo
Parte diLa Grande course
PaeseBandiera dell'Italia Italia
OrganizzatoreSci Club Corrado Gex
DirettoreMarco Camandona
Sito Internethttp://tourdurutor.com
Storia
Fondazione1995
Numero edizioni20

Il Tour du Rutor Extrême (pron. fr. AFI: [tuʁ dy ʁytɔʁ ɛkstʁɛm]) è una competizione internazionale di scialpinismo che si svolge dal 1995, prima a cadenza annuale ed attualmente a cadenza biennale, tra marzo e aprile. Prende il nome dalla cima che domina la corsa, la Testa del Rutor.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il quartier generale della manifestazione è situato nel comune di Arvier, dove si svolgono i briefing pre gara, la consegna dei pettorali e le premiazioni.

Le gare che si svolgono nell'arco di tre giorni (quattro nell'edizione del ventennale del 2020) nei comuni di Arvier, Valgrisenche e La Thuile.

Il Millet Tour du Rutor Extrême fa parte de La Grande Course.

Percorso[modifica | modifica wikitesto]

In totale la gara prevede 9500 m di dislivello positivo, 105 km di fuoripista, 60 km di salita, 45 km di discesa, 6 km di creste aeree il tutto in totale sicurezza. Inoltre durante ogni tappa gli atleti saliranno oltre i 3000 metri di quota (edizione 2020).

Categorie[modifica | modifica wikitesto]

I percorsi sono estremamente tecnici e rivolti sia ai campioni, dove si premia anche le velocità in discesa, sia agli amatori. Ciò significa, che se le condizioni meteo e la sicurezza lo consentono, è prevista la possibilità di non avere cancelli orari e di far arrivare in fondo alla gara tutte le squadre.

Gli atleti concorrono in categorie in squadre di due elementi (maschile e femminile): Senior dove al loro interno concorrono i Master (over 22) e gli Espoir (under 21); e le categorie giovanili, suddivise in Junior (18/20 anni) e Cadetti (15/17 anni). Sono ammesse coppie miste sia per categorie sia per sesso.

Note[modifica | modifica wikitesto]


Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (ITFREN) Sito ufficiale, su tourdurutor.com. URL consultato il 15 marzo 2016 (archiviato dall'url originale il 15 marzo 2016).
  • (ITFRENESDE) Sito ufficiale de La Grande course, su grandecourse.com. URL consultato il 15 marzo 2016.