Tornado outbreak

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Per "scoppio di trombe d'aria" (in inglese tornado outbreak) s'intendono dalle 6-10 trombe d'aria in su prodotte dallo stesso sistema temporalesco[1]. Le trombe d'aria si verificano di solito nell'arco di 24 ore o proseguono fino alle prime ore del mattino del giorno successivo e all'interno della stessa regione. Lo scoppio di trombe d'aria si verifica di solito tra marzo e giugno nelle Grandi Pianure di Stati Uniti e Canada, soprattutto nella cosiddetta Tornado Alley. Lo scoppio di trombe d'aria può comunque verificarsi durante altri periodi dell'anno e in altre regioni del mondo.

Il più grande scoppio di trombe d'aria può essere, a seconda della definizione applicata e del tempo trascorso tra le interruzioni dell'attività tornadica, quello che è andato dal 25 al 28 aprile 2011, con ben 362 trombe d'aria. Supera probabilmente quello del 3-4 aprile 1974, con 148 trombe d'aria. Entrambi si sono verificati negli Stati Uniti e in Canada.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Copia archiviata, su amsglossary.allenpress.com. URL consultato il 20 giugno 2010 (archiviato dall'url originale il 6 giugno 2011). AMS Glossary

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]