Tjurunga
I tjurunga (anche menzionati come tjuringa o churinga) sono oggetti sacri degli aborigeni australiani che rappresentano, o piuttosto sono, gli antenati totemici. Questi non sono oggetto di un culto diretto.
Uso
[modifica | modifica wikitesto]Nell'Australia antica i tjurunga erano i simboli dei grandi eroi dell'eterno Tempo del Sogno ed anche i mezzi attraverso i quali gli eroi, nella loro era di sogno, trasmettevano vita e potere.
Un tjurunga si strofina su un malato e serve a infondergli forza. Si portano anche a caccia, rendendola così un ambito sacro, per assicurarsi il successo.
Prestando un tjurunga si rinnova e si rafforza l'amicizia e quando si toccano per la prima volta quegli oggetti la persona si mette in contatto con un'eterna epoca di sogno.
Simbologia
[modifica | modifica wikitesto]Il tjurunga è presente nello stemma del Territorio del Nord, entità amministrativa della Federazione australiana.
Bibliografia
[modifica | modifica wikitesto]- (EN) Theodor George Henry Strehlow, Aranda Traditions, Melbourne, Melbourne University Press, 1947.
- (EN) Mircea Eliade, Australian Religions: An Introduction, Cornell University Press, 1973.
- Alberto Berlich, Introduzione alla storia della religione, Edizioni dell'Ateneo.
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- (EN) tjurunga, su Enciclopedia Britannica, Encyclopædia Britannica, Inc.