Terms of Service; Didn't Read

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Terms of Service; Didn't Read
sito web
Logo
Logo
Esempio di valutazioni fatte da ToS;DR, disponibili già dalla pagina principale del sito web
URLtosdr.org
Tipo di sitodiritti dei consumatori
LinguaMultilingue
Registrazionefacoltativa
Scopo di lucroNo
Lanciogiugno 2012
Fatturatodonazione
Stato attualeattivo
Slogan“I have read and agree to the Terms” is the biggest lie on the web. We aim to fix that.

Terms of Service; Didn't Read (ToS;DR) è un progetto nato nel 2012 che valuta con criteri chiari per i consumatori i termini di servizio e le privacy policy dei principali siti web e servizi informatici, assegnandone una valutazione.[1][2][3]

Il titolo del servizio si riferisce all'espressione "Too Long; Didn't Read" (spesso abbreviato anch'esso in "TL;DR") spesso usata sul web per indicare un blocco di testo troppo prolisso e articolato.[4]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Nato nell'estate 2012 da Hugo Roy, il progetto è finanziato e supportato da molte organizzazioni no-profit e persone fisiche. Il lavoro svolto e i risultati sono disponibili in maniera libera e aperta sotto licenza Creative Commons (CC BY-SA 3.0).[4][5]

L'obiettivo principale è quello di fornire una valutazione (espressa con un voto da A a E, dove A è il massimo ed E il minimo) ai termini di servizio sulla trasparenza, la correttezza, la disponibilità e la concessione di diritti ai clienti di un servizio web o informatico. Ogni aspetto dei ToS può essere valutato in tre modi (positivio, neutrale o negativo) e alla fine viene assegnata una valutazione una volta che molti contributori volontari hanno fornito una valutazione stessa per un certo servizio.

Viene fornito agli utenti la possibilità di far indicizzare e valutare anche il proprio sito web, registrandolo.

Attualmente il sito web è disponibile con traduzione quasi completa in inglese, francese, tedesco, spagnolo e portoghese, e con traduzione parziale in olandese, polacco e russo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Jeff Blagdon, ToS;DR reads the terms of service so you don't have to, su The Verge, 14 agosto 2012. URL consultato il 4 gennaio 2023.
  2. ^ (EN) Victor Luckerson, New Site Grades Those Pesky ‘Terms of Service’ Agreements You Never Read, in Time, 10 agosto 2012. URL consultato il 4 gennaio 2023.
  3. ^ (EN) Klint Finley, Putting An End To The Biggest Lie On The Internet, su TechCrunch, 13 agosto 2012. URL consultato il 4 gennaio 2023.
  4. ^ a b (EN) About Us -- Terms of Service; Didn't Read, su tosdr.org. URL consultato il 4 gennaio 2023.
  5. ^ Legal Information -- Terms of Service; Didn't Read, su tosdr.org. URL consultato il 4 gennaio 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]