Teorema di Talete (cerchio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

In geometria, il teorema di Talete è un teorema riguardante un triangolo inscritto in un cerchio.

Enunciato[modifica | modifica wikitesto]

Cerchio di Talete

Il triangolo inscritto in un cerchio (o in una semicirconferenza) e che ha per lato il suo diametro deve essere un triangolo rettangolo.

Dimostrazione[modifica | modifica wikitesto]

Rappresentazione grafica della dimostrazione

Notiamo, innanzitutto, che un triangolo soddisfacente le ipotesi è inscritto in un semicerchio del cerchio assegnato. Chiamiamo AC il diametro del semicerchio. Due vertici del triangolo sono dati dai punti A e C. Il terzo vertice, detto B, sarà un generico punto della semicirconferenza.

Detto O il centro della circonferenza, abbiamo che OA = OB = OC in quanto raggi della stessa; avendo OBA e OBC ciascuno due lati uguali essi sono due triangoli isosceli. Ma poiché in un qualsiasi triangolo isoscele gli angoli alla base sono uguali, allora valgono le uguaglianze OBC = OCB e BAO = ABO.

Poniamo adesso α = BAO e β = OBC, per cui gli angoli interni del triangolo ABC sono α, α + β e β; in un qualsiasi triangolo la somma degli angoli interni è un angolo piatto (180°), il che può essere applicato in questo caso al triangolo ABC:

allora

o, più semplicemente,

ma α + β è esattamente l'angolo individuato da B: essendo esso un angolo retto il triangolo ABC è un triangolo rettangolo.

Q.E.D.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 21635
  Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica