Tehran Farzanegan School

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Le scuole Farzanegan (in persiano مدرسه فرزانگان‎) sono scuole per sole ragazze situate nelle città dell'Iran, amministrate dall'Organizzazione nazionale per lo sviluppo dei talenti eccezionali. Includono la scuola media e la scuola superiore e fanno parte di scuole per ragazze dotate e di talento. Ogni anno, le scuole organizzano esami di ammissione per selezionare gli studenti di talento. Gli studenti approfondiscono materie a livello di corsi universitari.

NODET[modifica | modifica wikitesto]

"NODET" sta per Organizzazione nazionale per lo sviluppo di talenti straordinari (SAMPAD in persiano). Era un'organizzazione separata finanziata dal governo, progettata per studenti eccezionali in tutto il paese. Nel 2009 l'Organizzazione è stata incorporata nel Ministero dell'Istruzione e quindi si è notevolmente indebolita. È una rete di scuole che si trovano al centro della maggior parte delle province su due livelli: scuola superiore e scuola di orientamento.

Sampad ha avuto alcuni alunni degni di nota, tra cui persone come Maryam Mirzakhani, Iman Eftekhari, Reza Amirkhani, Elshan Moradi e Roozbeh Pournader. Molti studenti del SAMPAD entrano in università iraniane come la Sharif University of Technology e l'Università di Teheran. Molti perseguono l'istruzione superiore nelle università di tutto il mondo. Standard elevati e istruzione basata sulla ricerca rendono le scuole NODET molto popolari in tutto il paese; ogni anno migliaia di studenti dotati partecipano a un test per poter accedere a queste scuole.

Scuole Farzaneghan a Teheran[modifica | modifica wikitesto]

Teheran gode di un certo numero di scuole femminili di Farzaneghan. Tra questi, Farzaneghan 1, 2 e 5 hanno una reputazione per l'insegnamento e la ricerca di qualità.