Techno-Classica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

La Techno-Classica[1] è una fiera di auto d'epoca, che si svolge dal 1989[2], ogni anno in primavera durante la Messe Essen, nell'omonima città tedesca. L'evento conta circa 200 000 visitatori annui e 1250 espositori.

BMW M1 esposta a Tecno-Classica 2018

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La fiera si compone di vari eventi, come vendite all'asta, manifestazioni, spettacoli e principalmente esposizione di autoveicoli storici, motociclette e veicoli commerciali d'epoca. Agli stand gli espositori sono le stesse case automobilistiche che qui portano i propri veicoli dalle loro collezioni presenti nei loro musei. Oltre ciò, vi sono numerosi club storici privati, associazioni affiliate ad un particolare marchio, enti pubblici che posso esporre i propri mezzi.

Techno-Classica 2018, vista del padiglione Porsche

In aggiunta, ci sono vari produttori di pezzi di ricambio, attrezzi e prodotti per la manutenzione per auto d'epoca, che vendono i propri prodotti all'interno della fiera.

Ogni anno si svolgono delle esposizioni speciali dedicate a un particolare marchio o tipo di vettura, come ad esempio nel 2014 dove era presente una collezione di vetture prodotte o disegnate dalla carrozzeria italiana Zagato.[3]

Lo spazio espositivo occupato è di circa 120 000 m², distribuiti su 21 sale e 4 aree esterne. In ogni edizione c'è una giuria che premia i veicoli più belli.

Nel 2014, circa 2 500 veicoli provenienti da tutto il mondo sono stati messi in vendita all'asta all'interno della fiera, sia appartenenti a commercianti che a privati.[4]

Nell'edizione 2018 si sono contati 188 000 visitatori;[5] nell'edizione 2019 circa 190 000.[6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]