Teatro del Mondo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il Teatro del Mondo

Il Teatro del Mondo è stato una installazione artistica inaugurata a Venezia nel 1979, in occasione della Biennale di Venezia del 1980.

È stato uno dei progetti più suggestivi dell'opera di Aldo Rossi.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il teatro fu costruito in un bacino di Fusina, un piccolo porto della laguna, su di una chiatta. Fu quindi rimorchiato a Venezia e ormeggiato alla Punta della Dogana, sul Canal Grande, di fronte a Piazza San Marco.

L'edificio era costituito da una struttura portante in tubi di acciaio rivestita da un tavolato di legno e raggiungeva un'altezza complessiva di 25 metri. Il corpo principale del teatro era costituito da un parallelepipedo a base quadrata di circa 9,5 metri di lato per un'altezza di 11 metri. Sulla sua sommità, un tamburo ottagonale sosteneva una copertura a falde in zinco. All'interno il palcoscenico era situato al centro, e il pubblico prendeva posto ai lati o nelle gallerie al piano superiore raggiungibili tramite le scale poste ai lati del parallelepipedo.

Il teatro poteva accogliere fino a 400 spettatori di cui 250 seduti. Al termine delle manifestazioni della Biennale il Teatro del Mondo attraversò l'Adriatico per raggiungere Ragusa, in Dalmazia. Nel 1981 l'opera è stata smontata.

Nel 2004 il Teatro è stato ricostruito a Genova come una delle installazioni in occasione della designazione di Genova come capitale europea della cultura. Non essendo stati rinvenuti i disegni di progetto originali, la ricostruzione del Teatro del Mondo è avvenuta dopo vari studi, per consentire la riproduzione dell'opera sia dal punto di vista architettonico sia strutturale. L'anno successivo il teatro è stato nuovamente smontato.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Michela Bompani, "Smontano il 'Teatro del mondo'. A Caricamento si va a far legna", la Repubblica, 7 aprile 2005.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN316593322 · WorldCat Identities (ENlccn-n2019021686
  Portale Architettura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di architettura