Teatro Les Kurbas

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Teatro Les Kurbas, Leopoli.
Interno del Casino de Paris, che oggi ospita il Teatro L. Kurbas. Foto del primo piano. 20 ° secolo.

Il Teatro Accademico Les Kurbas Leopoli è stato fondato nel 1988 [1] da Volodymyr Kuchynsky e da un gruppo di giovani attori che, come l'eccezionale regista ucraino Les Kurbas e i suoi colleghi nel 1918, hanno sentito il bisogno di creare un teatro. Oleg Mikhailovich Tsyona è il direttore artistico del teatro dal 2019.

Dalla sua fondazione, il Teatro Les Kurbas è diventato uno dei gruppi teatrali più famosi, sia in Ucraina che all'estero[senza fonte]. Spettacoli a teatro tra cui: "Giardino delle sculture non scongelate" [2] di Lina Kostenko; "Grateful Herod" e "Narcissus" di Hryhoriy Skovoroda; "Tra due forze" di Volodymyr Vynnychenko; "In the Field of Blood", "Johanna, Herod's Wife" [3] e "Apocrypha" di Lesia Ukrainka; "Dreams" e "Zabavy dlya Fausta" di Fëdor Dostoevskij; "Lode a Eros" e "Sileno Alcibiadi" di Platone; "Marco il Maledetto o Leggenda Orientale" di Vasyl Stus;[4] E "Aspettando Godot" di Samuel Beckett rappresentarono degnamente l'Ucraina e vinsero i massimi riconoscimenti in numerosi festival teatrali internazionali[senza fonte].[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ encyclopediaofukraine.com, http://www.encyclopediaofukraine.com/display.asp?linkpath=pages%5CL%5CV%5CLvivLesKurbasAcademicTheater.htm.
  2. ^ encyclopediaofukraine.com, http://www.encyclopediaofukraine.com/display.asp?linkpath=pages%5CK%5CO%5CKostenkoLina.htm.
  3. ^ (UK) onlyart.org.ua, https://onlyart.org.ua/ukrainian-poets/lesya-ukrayinka/lesya-ukrayinka-joganna-zhinka-husova/.
  4. ^ THIS WEEK’S EVENTS: MARCO THE CURSED, VIVIANNE MORT, PUNK FOLK, SACRED ART, su tvoemisto.tv.
  5. ^ (UK) Copia archiviata, su kray.org.ua. URL consultato l'11 marzo 2023 (archiviato dall'url originale il 3 dicembre 2022).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]