Taumatawhakatangihangakoauauotamateaturipukakapikimaungahoronukupokaiwhenuakitanatahu

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Taumatawhakatangihanga
koauauotamateaturipukaka
pikimaungahoronukupokai
whenuakitanatahu
Cartello segnaletico che identifica Taumata
StatoBandiera della Nuova Zelanda Nuova Zelanda
Altezza305 m s.l.m.
Coordinate40°20′45.6″S 176°32′24″E / 40.346°S 176.54°E-40.346; 176.54
Altri nomi e significatiTaumatawhakatangihangakoauauo
tamateapokaiwhenuakitanatahu

Taumata
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Nuova Zelanda
Taumatawhakatangihanga koauauotamateaturipukaka pikimaungahoronukupokai whenuakitanatahu
Taumatawhakatangihanga
koauauotamateaturipukaka
pikimaungahoronukupokai
whenuakitanatahu
Cartello del toponimo record

Taumatawhakatangihangakoauauotamateaturipukakapikimaungahoronukupokaiwhenuakitanatahu o Taumatawhakatangihangakoauauotamateapokaiwhenuakitanatahu (pronuncia:  taʊmatawakatand͡ʒiaŋɡakoaʊaʊotamateatʊripʊkakapikimaʊŋɡaoronʊkʊpoka͡ɪwenʊakitanatˈaʊ) è una collina, alta circa 305 metri, vicina a Porangahau, a sud di Waipukurau nella Hawke's Bay meridionale, in Nuova Zelanda. Con 85 lettere, il nome, in lingua maori, è uno dei toponimi più lunghi che si conoscano; per semplicità viene abbreviato in Taumata dagli abitanti del luogo. Con la pronuncia "Tetaumatawhakatangihangakoauaotamateaurehaeaturipukapihimaungahoronukupokaiwhenuaakitanarahu", avente 92 lettere, è entrata nel Guinness dei primati.

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Il nome scritto sul cartello segnaletico locale è «Taumatawhakatangihangakoauauotamateaturipukakapikimaungahoronukupokaiwhenuakitanatahu» e riporta in inglese la tradizione secondo cui Tamatea dovette combattere in quel luogo contro il popolo Ngati Hine e nel corso della battaglia venne ucciso suo fratello. Tamatea rimase così addolorato dalla perdita che si fermò alcuni giorni sul posto e ogni mattino si recò su quel poggio a suonare il Kōauau in sua memoria. Quindi il nome indica "la collina su cui Tamatea, il capo di grande statura fisica e fama, ha suonato sul suo flauto un lamento in memoria di suo fratello"[1].

Esistono diverse traduzioni, tra cui una di queste è: «Il luogo in cui Tamatea, l'uomo dalle grandi ginocchia, che discese, scalò e ingoiò montagne, conosciuto come divoratore di terre, suonò il suo flauto per il suo amato [fratello]»[2].

Il nome sulla segnaletica del luogo è sempre stato utilizzato dalle popolazioni Maori mentre la versione più lunga è apparentemente più recente, o forse più formale. I gallesi sostengono però che quest'ultima versione sia stata appositamente allungata a partire da quella originale per essere più lunga di Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch, che a sua volta qualcuno sostiene essere stata allungata di proposito per diventare il più lungo toponimo britannico.

Influenza culturale[modifica | modifica wikitesto]

La forma più breve del nome era usata in una canzone scritta e interpretata dal musicista neozelandese Peter Cape (1926-1979). Successivamente il nome è comparso nel successo pop inglese The Lone Ranger, di Quantum Jump, nel 1979. La canzone ricorda, nel tono e nella musica, la cultura dei nativi americani, in accordo con il testo della canzone. Kenny Everett ha interpretato questa canzone per il suo Video Show su Independent Television (ITV).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Noemi Penna, Benvenuti a Taumatawhakatangihanga... la collina con il nome più lungo (e impronunciabile) del mondo, in La Stampa, 19 settembre 2018. URL consultato il 10 aprile 2021.
  2. ^ (EN) Mark Mason, The Book of Seconds, Hachette UK, 2018, p. 180, ISBN 978-14-74-60849-7.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Words to a song canzone su questo posto
  • (EN) Il toponimo più lungo del mondo - da yourDictionary.com, su yourdictionary.com. URL consultato il 1º maggio 2006 (archiviato dall'url originale il 27 aprile 2006).
  • (EN) La battaglia dei nomi, su kiwiherald.com. URL consultato il 1º maggio 2006 (archiviato dall'url originale il 7 maggio 2006).
  • (EN) Loadstar's Lair- dice che la pronuncia del nome è Taumatawhakatangihangakoauauotamateaturipukakapimaungahoronukupokaiwhenuakitanatahu
  • (EN) Words Etc Archiviato il 18 aprile 2006 in Internet Archive.- dice che la pronuncia è Tetaumatawhakatangihangakoauaotamateaurehaeaturipukapihimaungahoronukupokaiwhenuaakitanarahu o Taumatawhakatangihangakoauauotamateapokaiwhenuakitanatahu