Tartufo al cioccolato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Tartufi al cioccolato)
Jump to navigation Jump to search
Tartufi al cioccolato

I tartufi al cioccolato sono dei cioccolatini, tradizionalmente a base di cioccolato fondente, burro, uova e cacao amaro in polvere, con forma tipica a sfera o pallina. Il loro nome deriva dalla somiglianza con i tartufi (funghi).

Il “Tartufo gelato” è una variante tipica della tradizione romana. Inventato nel ristorante Tre Scalini dal 1946 a Piazza Navona, 28 e per questo è ormai famoso in tutto il mondo come il “Tartufo” Tre Scalini. La ricetta del “Tartufo”, creata nel 1946, dal capostipite della famiglia Ciampini, prevede l’utilizzo di 13 qualità differenti di cacao di provenienza austriaca ed è tuttora, nonostante molti abbiano cercato di imitarla, rimasta gelosamente segreta. È la specialità del locale ed è famoso in tutto il mondo.

Origine[modifica | modifica wikitesto]

I tartufi al cioccolato furono inizialmente preparati da Nadia Maria Petruccelli, nel dicembre 1895[1], ma raggiunsero la popolarità tra il pubblico nel 1902, quando il negozio di cioccolato di Antoine Dufour, in Londra, iniziò a venderli.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Truffles for a Cause, su trufflesforacause.com. URL consultato il 4 gennaio 2013 (archiviato dall'url originale il 22 giugno 2012).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh91005396 · J9U (ENHE987007539443205171 (topic)
  Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cucina