Tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino è un proverbio della lingua italiana. L'espressione significa che chiunque compia (ripetutamente) un'azione che vuol tenere nascosta, alla fine rischia di subirne le conseguenze [1][2][3].

Origine[modifica | modifica wikitesto]

La sua origine risale ad un'espressione popolare che si riconduce al tentativo del gatto di rubare il lardo quando questo veniva affettato sul tagliere con la mezzaluna e accidentalmente la zampa del gatto poteva essere amputata[2][3].

Un'altra ipotesi, meno cruenta, rimanda all'orma lasciata dalla zampa del felino nel tentativo di rubare il lardo[2].

Corrispondenze[modifica | modifica wikitesto]

Il proverbio ha una parziale corrispondenza con quello inglese Curiosity killed the cat[4], ovvero "la curiosità uccise il gatto", anche se il significato delle due frasi non è completamente sovrapponibile.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino, in Treccani.it – Vocabolario Treccani on line, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana. URL consultato il 27 maggio 2017.
    «chi s’arrischia troppo in cose illecite, prima o poi viene scoperto»
  2. ^ a b c Tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino, su scuolissima.com. URL consultato il 27 maggio 2017 (archiviato dall'url originale il 27 maggio 2017).
  3. ^ a b Modi di dire: Tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino, su italianoecomunicazione.blogspot.it, 11 ottobre 2013. URL consultato il 27 maggio 2017 (archiviato dall'url originale il 19 ottobre 2013).
  4. ^ Traduzione di "curiosity killed the cat" in italiano, su context.reverso.net. URL consultato il 28 aprile 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Linguistica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di linguistica