Tamera Mowry

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tamera Darvette Mowry

Tamera Darvette Mowry, nota come Tamera Mowry o Tamera Mowry-Housley (Gelnhausen, 6 luglio 1978), è un'attrice statunitense.

Ha raggiunto la fama per aver interpretato il ruolo di Camryn Barnes insieme alla sua sorella gemella Tia nel film Disney per la televisione Twitches - Gemelle streghelle.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nascita[modifica | modifica wikitesto]

Mowry è nata a Gelnhausen, Germania, da Darlene Flowers,[1] che dirige la carriera delle sue figlie e che fa anche la guardia del corpo, e da Timothy Mowry.[2] Sua madre è afro-americana con origini Bahamiane, mentre suo padre è anglo-americano; i due si incontrarono per la prima volta al liceo a Miami.[1] È la sorella più grande tra Tavior e Tahj Mowry. È più grande di sua sorella gemella, Tia, di soli due minuti.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Tamera e Tia sono state membri del gruppo musicale Voices all'inizio degli anni novanta. Tra il 2004 e il 2006 ha ricoperto il ruolo della dottoressa Kyla Thornton nella serie tv ospedaliera Squadra Med - Il coraggio delle donne, trasmessa in Italia da Canale 5. Nella serie compare, come guest star in un episodio, anche la sorella Tia, che ha interpreta la gemella della sorella, affetta da problemi psichici.

Dopo la cancellazione della serie, Tamera e sua sorella hanno studiato psicologia alla Pepperdine University. Insieme sono apparse nel film The Hot Chick interpretando le cheerleader. Nel 2005, entrarono entrambe a far parte del cast del film Disney per la televisione Twitches - Gemelle streghelle, e nel sequel, Twitches - Gemelle streghelle 2, nel 2007.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2011 ha sposato il giornalista Adam Housley; dopo il matrimonio, nei crediti appare come Tamera Mowry-Housley. Il 12 novembre 2012 nasce il loro primo figlio Aden John Tanner e il 1º luglio 2015, Tamera dà alla luce la secondogenita della coppia, Ariah Talea.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Interviews, su geocities.com, People (rivista), 9 maggio 1994. URL consultato il 5 gennaio 2016 (archiviato dall'url originale il 1º agosto 2008).
  2. ^ TIA, TAMERA And TAHJ MOWRY Keep Laughter In The Family With Hit TV Shows `Sister, Sister' And `Smart Guy' | Jet | Find Articles
  3. ^ (EN) Detention, su IMDb, IMDb.com. URL consultato il 5 gennaio 2016.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN56148384 · LCCN (ENno00001960 · WorldCat Identities (ENlccn-no00001960
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie