Tamburello (attrezzo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Tamburelli)
Jump to navigation Jump to search
due tamburelli di legno a forma circolare
tamburello di plastica a forma circolare con palla

Il tamburello è un attrezzo usato per la pratica di varie attività atletiche definite pure sport sferistici poiché le gare spesso si svolgono in sferisterio al coperto o all'aperto.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'uso di questo attrezzo è di origine molto antica e, secondo certe fonti, risale agli antichi Romani che adoperavano pure la racchetta. Nel 1555 Antonio Scaino da Salò descrisse il tamburello nel suo famoso trattato riguardante molte discipline dell'epoca. Ovviamente, tamburello e racchetta erano fabbricati in legno poi si sono utilizzati materiali moderni quali plastica e leghe sintetiche. Le nazioni che hanno maggiormente contribuìto all'evoluzione dell'attrezzo sono Italia e Francia.

Nei giorni 6-7-8 dicembre 2013 nel palazzetto dello sport di Castel Goffredo si sono svolte alcune partite e le finali del "1º Campionato del mondo indoor di tamburello-Italia 2013".[1][2][3]

Tipi di tamburelli[modifica | modifica wikitesto]

Esistono due tipi principali di tamburello: quello di forma circolare e l'altro di forma ovale chiamato pure tamburina, tamburella, soffietta oppure ovalina a seconda della regione. Quello di forma circolare ha un diametro di 28 cm per gli adulti e per i bambini il diametro è 26 cm, quindi il peso è solitamente contenuto entro 430 e 520 g per i tamburellisti professionisti. La tamburina ha diverse misure per le varie specialità e il diametro è massimo 36 cm, con peso poco oltre 4 etti. I tamburelli si distinguono riguardo al rumore provocato dall'impatto degli attrezzi sulla palla dunque si producono tamburelli sonori, semiafoni e afoni: sonorità e silenziosità dipendono dai materiali adoperati per fabbricare determinati tipi di tamburelli.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Federazione Italiana Palla Tamburello.
  2. ^ Regione Lombardia. Sport e politiche per i giovani.[collegamento interrotto]
  3. ^ Gazzetta di Mantova. I Mondiali di tamburello tolgono i veli.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Sport Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport