Discussione:Miðgarðsormr

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
 Mitologia
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)

"Demone cosmicamente potente" ???

[modifica wikitesto]

da dove l'avete tirata fuori questa?

il nome Jormungandr sarà anche interpretabile entro certi termini, ma tradurlo come "demone cosmicamente potente" è semplicemente assurdo.

Jormun è un prefisso "qualitativo" che significa "Vasto, grande" e Gandr può significare molte cose, come scettro, legame, serpe, fiume, magia/incantesimo, spirito o addirittura protezione/protettore, ma non "demone". Ci sono vari modi di tradurre Jormungandr, anche banalmente come "il Grande Serpente".

Poi anche la questione del "serpente marino e non drago"... Midgardsorm, ce l'ha nel nome. ORM. Per i norreni i draghi erano più o meno dei grandi serpenti, tanto che l'etimologia di "orm" (in Midgardsorm e in Linnorm/Lindorm) rimanda al verbo "strisciare". In breve quindi, chiamarlo drago è giusto tanto quanto chiamarlo serpente, perché tale era ritenuto.

Modifico la pagina di seguito. --151.62.108.75 (msg) 17:35, 16 set 2024 (CEST)[rispondi]