Discussione:Gioventù Italiana del Littorio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Acronimo e maiuscole: Casa della Gioventù Italiana del Littorio[modifica wikitesto]

Sto lavorando su questo volume su Wikisource e desidero porre in discussione il titolo di questa voce: dato che è fin troppo frequente trarre maiuscole e minuscole arbitrariamente a partire da titoli tutti maiuscoli (caso eclatante quello di Il mio (c/C)arso) desidero far notare che fin dall'inizio del libro di Starace la sequenza di maiuscole e minuscole è inequivocabile: Gioventù italiana del Littorio, con "i" minuscola e "L" maiuscola, e che la ragione dello spostamento (adesione a politiche interne di denominazione in assenza di fonti) dovrebbe dare la precedenza alla testimonianza delle fonti.

Tralasciando la u con accento acuto in "gioventú", vezzo di ascendenza carducciana oggi abbandonato, vorrei capire se in questo caso la fonte ("source") primaria possa valere sufficientemente a portare il titolo della voce alla sequenza appena specificata (mai presa effettivamente in considerazione, il redirect viene dal titolo con tutte maiuscole) o se ci sono fonti successive che giustifichino l'attuale lettura: serve il parere di esperti di storia moderna e contemporanea dotati di fonti autorevoli.

Io mi sento abbastanza sicuro della posizione che ho appena espresso, ma un l'incertezza della questione qui su it.wiki è testimoniata da titoli come Gioventù araba del littorio con elle minuscola e senza redirect da maiuscola, sia da Casa della Gioventù Italiana del Littorio con titolo a tutte maiuscole. Credo che l'assenza della dicitura Gioventù italiana del Littorio testimoni l'incredulità a ritenere che in età fascista l'aggettivo "italiano" potesse essere mantenuto minuscolo[1], o una anglomane affezione agli acronimi per cui GIL sarebbe considerata "maiuscolizzazione forzata" di qualcosa che si sarebbe dovuto scrivere tutto minuscolo[2]. - OrbiliusMagister - εΔω 09:48, 30 dic 2015 (CET)[rispondi]



  1. ^ ma si può ricordare che all'epoca, come oggi, gli aggettivi di nazionalità erano mantenuti minuscoli quando non sostantivati.
  2. ^ Citare questo libro come documento tentato di "minuscolizzare" la parola "littorio" per più o meno conscia pulsione antifascista mi fa astenere da ulteriori commenti: niente dietrologia, solo fonti.

Anno di fondazione della GILE[modifica wikitesto]

Nel testo si afferma che la Gioventù italiana del Littorio all'estero (GILE) fu fondata nel 1942. Tuttavia, durante le ricerche genealogiche della mia famiglia ho trovato un articolo del «Il Giornale Italiano» del 30 agosto 1939, pubblicato a Fremantle, in Australia Occidentale, che nomina espressamente la GILE, diretta da una donna, Carmela Travia. L'articolo si trova qui: [1]Una Grande Serata alla Casa di Fremantle. Quindi evidentemente è nata prima del 1942. --Dario de Judicibus (Scrivimi) 19:23, 2 gen 2023 (CET)[rispondi]