Discussione:Fideismo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
 Religione
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (ottobre 2012).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
EGravissimi problemi relativi alla verificabilità della voce. Fonti assenti o del tutto inadeguate. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'ottobre 2012

A favore del fideismo può giovare la considerazione che l'uomo si muove sempre all'interno di un orizzonte di fede. La logica presuppone la fede nel principio di non.contraddizione; le scienze empiriche presuppongono la fede nell'esperienza e nell'uniformità della natura; l'etica la fede nell'universalità dei valori o almeno nella loro validità nell'ambito di una cultura. Da questa fede naturale si può passare alla fede nel soprannaturale più facilmente, per dare un senso all'esistenza. In definitiva la fede religiosa è il postulato del senso dell'esistenza.

• Opinione opinabile. --2.39.12.230 (msg) 00:31, 28 gen 2022 (CET)[rispondi]

Credo che alla base di questa opinione ci sia una confusione su cosa significhi "fede", come se significasse qualsiasi forma di fiducia nella base di un sistema di credenze. Credo che gli esempi riportati non siano adeguati:
- la logica comunemente intesa non "ha fede" nel principio di non contraddizione, ma lo trova come ineludibile perché il sistema funzioni (cfr. voce "Principio di non contraddizione");
- l'idea che le scienze empiriche presuppongano la fede nell'esperienza contraddirrebbe ciò che viene detto in questa stessa voce riguardo alla critica che il fideismo fa all'evidenzialismo, mentre l'Uniformitarismo ha la stessa funzione del principio di contraddizione per la logica;
- la semplice esistenza del relativismo morale dovrebbe ricordare che non necessariamente l'etica si affidi ciecamente ad un'universalità dei valori.
La soluzione a questa confusione potrebbe essere distinguere adeguatamente i tipi di "affidamento" che le varie aree dell'attività umana comportano, di cui la fede religiosa potrebbe essere solo un tipo. --ThoughtFallacy (msg) 01:09, 28 gen 2022 (CET)[rispondi]

• • Infatti: la fede può solo 'precedere' la conoscenza, che una volta acquisita darà senso alla vita. --2.39.12.230 (msg) 14:30, 28 gen 2022 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati

[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Fideismo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:33, 3 set 2018 (CEST)[rispondi]