Discussione:Alexander Graham Bell

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

alexander graham bell ha decisamente rivoluzionato le comunicazioni.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 82.53.140.146 (discussioni · contributi).

Penso si possa intuire leggendo la voce, non credi? :) --Gacio dimmi 20:39, 3 mar 2008 (CET)[rispondi]

Bell e decibel[modifica wikitesto]

Non si deve confondere il Bel con il Byte o con il Bit,inventati in seguito con l'evoluzione informatica.

  Mah... sembra quasi uno scherzo sta frase...
Poco divertente... Wow, Lazur (msg) 22:43, 8 ott 2016 (CEST)[rispondi]

Bell è stato a lungo tempo considerato come l'inventore del telefono, anche se questo argomento è stato discusso ampiamente, con molte autorità che affermano che fu Antonio Meucci il vero inventore... Qualcuno può aiutarmi a rintracciare le fonti di questa affermazione? Vorrei fare ricerche ed approfondimenti per la Wikipedia inglese, che credo non riconosca abbastanza il ruolo di Meucci. Grazie. 213.140.21.229 (msg)

Leggi la 5a sezione della pagina italiana su Antonio Meucci (Riconoscimenti), c'è il testo originale della risoluzione del Congresso degli Stati Uniti che attesta il ruolo di Meucci nell'invenzione del telefono.
Buon Lavoro.

cito:" Scozzese di Edimburgo, a Bell è accreditata l'invenzione del primo telefono funzionale." cito un pezzo di Antonio Meucci (http://it.wikipedia.org/wiki/Antonio_Meucci) "L’11 giugno 2002, il Congresso degli Stati Uniti d'America proclamò come unico inventore del telefono Antonio Meucci"

se Meucci è l'unico inventore del telefono, come fa ad essere accreditata l'invenzione del primo telefono a Bell?

il brevetto temporaneo che depositò Meucci era fortemente laconico. Non c'era alcuna descrizione dettagliata, sopratutto non si faceva accenno alla corrente alternata, fondamentale per il funzionamento. La paternità del telefono è una faccenda molto più complicata ed è una partita ad almeno 4 possibili inventori non solo 2. La Wiki in inglese dedica una pagina apposta sulla paternità del telefono, molto dettagliata e fontata. Vedi qui en:Invention of the telephone. --Skyfall (msg) 22:24, 22 set 2016 (CEST

Buonasera a tutti. Io (C.testa) sono stato bannato per aver scritto questo nella pagina italiana dedicata a Bell nella sezione relativa all'invenzione:

Nulla osta il fatto che Meucci depositò la propria invenzione sotto forma di Caveat (brevetto temporaneo) già nel 1871, ovvero 5 anni prima del brevetto ufficiale da parte dell'inventore Bell; rimane controverso, quindi, se l'inventore italiano non avesse finanze tali da poter brevettare, sine die, la sua invenzione, ma il caveat del 1871 nonché del 1873, dimostrano in maniera irrefragabile la paternità dell'invenzione.

questo perché nella frase precedente, ancora presente nella pagina, viene asserito:

Anche Antonio Meucci stava lavorando a un progetto simile, ma non aveva abbastanza soldi per brevettare il telettrofono (come lo aveva chiamato); nel 1871 riuscì a ottenere solo un brevetto temporaneo che andava rinnovato di anno in anno al prezzo di 10 dollari. Riuscì a rinnovarlo solo fino al 1873. Tuttavia, alcuni critici hanno messo in dubbio tale aspetto della vicenda, poiché Meucci fu in grado di brevettare altre invenzioni (non correlate al telefono) al costo di 35 dollari l'una negli anni 1872, 1873, 1875 e 1876.[8]

Nonostante quel numero 8 vorrebbe fare intendere che ciò che è stato detto sia supportato da una fonte, nel momento in cui il lettore prova ad accedervi si trova dinanzi ad una pagina oscurata. Mi chiedo, quindi, perché sono state rimosse le mie dichiarazioni visto che suffragate da 2 fonti (che avevo inserito) mentre rimangono quelle senza fonte? Inoltre, mi chiedo perché non si accetti ancora il fatto che Meucci inventò il telefono e che non è vero che quando era in vita perse la causa: vinse la causa per quanto riguarda il telefono nel suo funzionamento meccanico e recentemente c'è stata la vittoria postuma per i suoi contributi al funzionamento del telefono elettrico grazie anche a dei ritrovamenti di alcuni suoi lavori in formato cartaceo, ovviamente. Infine, se pure gli Stati Uniti hanno acclamato Meucci come unico inventore del telefono, perché non lo si scrive e si lascia, al più, spazio alle polemiche ma sempre attenendosi a ciò che è ufficiale? Questo lo dico anche perché nella pagina di Bell, nel sunto, risulta che lui sia l'inventore del telefono senza lasciare alcun dubbio a meno che non si vada a ricercare nelle sezioni (ma perché non dirlo subito che ci sono dubbi riguardanti la paternità di questa invenzione?).

Non sei stato bannato, eri stato bloccato temporaneamente, ora puoi tranquillamente usare la tua utenza. Nel frattempo ho ripristinato la nota 8 usando archive.org. --ValterVB (msg) 22:13, 24 set 2016 (CEST)[rispondi]
Ma quanti inventori unici ci sono del telefono? Anche nella pagina di Johann Philipp Reis c'è scritto che è lui l'inventore del telefono, come del resto anche Elisha Gray, anche lui riconosciuto come Meucci dal Congresso degli Stati Uniti, riconoscimenti comunque non validati dal Senato degli Stati Uniti e quindi non si può asserire che nè Meucci nè Gray è stato ufficialmente riconosciuto dagli USA, quindi ufficialmente rimane ancora Bell. Inoltre, anche il riconoscimento del Congesso USA era dovuto agli appunti ritrovati del suo studio, non sicuramente a cosa depositò Meucci, visto che tale "descrizione" del brevetto era talmente laconica che non spiegava affatto il funzionamento (non c'è il benché minimo accenno all'utilizzo della corrente alternata, senza la quale non potrebbe funzionare). A tal proposito si ascolti questa puntata su Radio 3 dedicata a Bell:
http://www.radio.rai.it/podcast/A45603676.mp3
--Skyfall (msg) 00:35, 25 set 2016 (CEST)[rispondi]

ValterVB grazie per aver ripristinato il link. SkyFall ti ringrazio per le informazioni utili. Farò in modo di poter ascoltare, quanto prima, la puntata di WikiRadio.

Correggo, la puntata di Wikiradio su Radio RAI che parla in dettaglio del caveaut di Meucci è quest'altra:
Mentre quella di prima è questa:
Più attinente a questa pagina. Verso la fine della puntata su Meucci si racconta che il Caveaut (dal latino allarme, avvertimento) dal costo di 10 dollari, non è un brevetto, la cui registrazione costa 250 dollari, ma una sorta di "pre-brevetto" per cui si viene avvertiti se qualcuno deposita qualcosa di simile (in ogni caso, la funzionalità nel deposito dei brevetti è verificata a posteriori, a priori si presentano solo delle descrizioni). Sopratutto si parla della laconicità della descrizione, forse perché aveva appunto paura che qualcuno la facesse propria, oppure anche per la scarsa conoscenza dell'inglese tecnico e forense di Meucci (era un immigrato italiano che viveva da anni in USA, ma nella ristrettissima comunità italiana statunitense), nonché dalla sua pessima dimestichezza a trattare nel mondo degli affari, sopratutto con gli avvocati. --Skyfall (msg) 09:26, 25 set 2016 (CEST)[rispondi]

Grazie ancora SkyFall. Purtroppo lo studio dell'Anatomia mi impegna ma vedrò di ascoltare queste puntate il prima possibile. Comunque, da quanto mi stai dicendo, scusami se insisto, ma sembra emergere il ritratto di un povero disgraziato che con la sua ignoranza (Meucci non era un fisico) ma col suo ingegno è riuscito comunque a depositare la propria invenzione. In poche parole sembra che Meucci sia arrivato prima di Bell all'invenzione del telefono ma che non abbia avuto 1) la cortezza di spiegarne il funzionamento in maniera precisa (anche se, questo l'ha scritto tu, potrebbe essere stata una forma di difesa dal "furto") e 2) i soldi per brevettarlo in maniera definitiva (a differenza del facoltoso Bell). Mi chiedo adesso su quali basi abbiano approvato la famosa Risoluzione 269. La forza della politica? Comunque mi informerò perché mi sta interessando molto questa discussione. Devo dire inoltre che sono contento che si stia discutendo! Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 84.221.146.15 (discussioni · contributi) 15:31, 25 set 2016 (CEST).[rispondi]

Dalle poche descrizioni che si hanno della invenzione di Meucci al di là del caveaut (es. fece una dimostrazione pubblica, sebbene non si sia conservata alcuna copia di nessun giornale). Di quella Risoluzione 269 del Congresso USA il Parlamento canadese rispose con una risoluzione di protesta con la quale si ribadiva che Bell era l'inventore del telefono: en:Canadian Parliamentary Motion on Alexander Graham Bell.
Comunque, richiamo di nuovo alla lettura della pagina in inglese en:Invention of the telephone, da qui traggo questo pezzo:
In 1871 Meucci filed a caveat at the US Patent Office. His caveat describes his invention, but does not mention a diaphragm, electromagnet, conversion of sound into electrical waves, conversion of electrical waves into sound, or other essential features of an electromagnetic telephone.
Inoltre, da quella pagina si evince come la partita dell'invenzione del telefono sia non a due, ma a più inventori. In particolare la controversia tra Bell Elisha Gray è molto più accesa che tra Meucci e Bell. Ricordiamoci che Bell è stato riconosciuto inventore del telefono solo perché è arrivato all'ufficio brevetti un'ora o due prima di Gray. E fosse solo questo. A tal proposito la Wiki in inglese dedica una pagina a parte en:Elisha Gray and Alexander Bell telephone controversy. --Skyfall (msg) 22:04, 25 set 2016 (CEST)[rispondi]

Ciao a tutti! A distanza di 5 mesi ho ascoltato le due puntate di WikiRadio. Devo dire che sono rimasto convinto sul fatto che la paternità possa essere legittimamente attribuita a Bell in quanto fu il primo a dimostrare in maniera oggettiva il funzionamento del telefono. Tuttavia, tralasciando il fatto che nella seconda puntata viene attribuita la paternità a Meucci (lo dice anche a fine puntata) mi chiedo come da un punto di vista oggettivo sia possibile farlo. Ragionando in maniera più "laica" possibile ho dovuto constatare il fatto che purtroppo è ovvio che il merito vada a chi dimostra che la sua invenzione funziona (in questo Bell ha avuto la meglio) però se è vero che Meucci aveva inventato uno strumento in grado di trasmettere la voce per via elettrica (telettrofono), perché non dev'essergli attribuita la paternità? Nel senso che ciò che mi è sembrato che sia successo (ripeto, sembrato) è che Meucci sia riuscito ad inventare il telefono senza saperne spiegare l'esatto meccanismo attraverso il quale funzionasse mentre Bell riuscì proprio in questo. Seguito, inoltre, a chiedermi quali furono i dati che riuscì ad esporre Basilio Catania per dimostrare la fondatezza dell'invenzione (risoluzione 269).

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Alexander Graham Bell. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:58, 4 set 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:23, 24 lug 2020 (CEST)[rispondi]