swiftUI

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
SwiftUI
software
GenereLibreria software (non in lista)
SviluppatoreApple Inc
Ultima versione5.0 (2023)
Sistema operativomacOS, iOS, iPadOS, watchOS, tvOS (non in lista)
LinguaggioSwift
Licenza(licenza non libera)
Sito webdeveloper.apple.com/xcode/swiftui/

SwiftUI è un framework per la creazione di interfacce utente (UI) per le applicazioni iOS, iPadOS, macOS, watchOS e tvOS. È stato sviluppato da Apple e presentato per la prima volta nella WWDC 2019 con Xcode 11.

È scritto interamente in Swift, il linguaggio di programmazione anch'esso progettato da Apple (dal 2014), quindi è a sua volta strettamente integrato con il linguaggio di programmazione stesso.

Offre una vasta gamma di componenti predefiniti per la creazione di interfacce utente, come pulsanti, caselle di testo, immagini e altro ancora, che possono essere personalizzati e combinati in modo creativo per creare interfacce utente sofisticate e personalizzate, il che semplifica notevolmente lo sviluppo di app, poiché gli sviluppatori possono concentrarsi sulla descrizione dell'interfaccia utente in termini di componenti e comportamenti, piuttosto che sulle dettagliate istruzioni di codice per creare ogni singolo elemento dell'interfaccia utente.

Il framework è stato progettato per essere facile da imparare e utilizzare per i nuovi sviluppatori, ma anche potente e flessibile per gli sviluppatori esperti. Inoltre, SwiftUI è completamente integrato con le tecnologie di sviluppo di Apple, come Xcode, Interface Builder, e strumenti come Swift, Objective-C e Cocoa Touch, il che lo rende uno strumento potente e versatile per la creazione di applicazioni per le piattaforme Apple.

Di seguito un esempio nella creazione di una lista e il suo risultato finale:

import SwiftUI

struct ContentView: View {
    var body: some View {
        
        // Inizio codice per creazione lista
        List {
            Section("La mia lista") {
                Label("Casa",   systemImage: "house")
                Label("Albero"  systemImage: "tree")
                Label("Auto",   systemImage: "car")
            }
        }
        // Fine codice per creazione lista
    }
}

SwiftUI 1[modifica | modifica wikitesto]

Come primo rilascio nel 2019, ciò che caratterizza SwiftUI è quanto segue:

  • Dichiarazione della UI: gli sviluppatori possono definire la UI attraverso una sintassi dichiarativa, in cui l'interfaccia utente viene descritta attraverso una serie di dichiarazioni. Questo approccio semplifica la creazione di interfacce utente e riduce la quantità di codice necessaria rispetto ai metodi tradizionali.
  • Visualizzazione in tempo reale: gli sviluppatori possono vedere le modifiche apportate all'interfaccia utente in tempo reale durante la fase di sviluppo, grazie alla visualizzazione in tempo reale fornita da Xcode.
  • Componenti personalizzati: è presente una vasta gamma di componenti predefiniti per la creazione di interfacce utente, ma in ogni caso consente anche di creare componenti personalizzati.
  • Animazioni: la creazione di animazioni è semplificata, consentendo agli sviluppatori di specificare animazioni direttamente all'interno della dichiarazione dell'interfaccia utente.
  • Preview: è possibile creare anteprime dell'interfaccia utente per visualizzare come apparirà l'applicazione su diversi dispositivi e in diverse modalità.
  • Accessibilità: sono presenti funzionalità integrate di accessibilità, che consentono agli sviluppatori di creare applicazioni più accessibili a un pubblico più ampio.

SwiftUI ha introdotto una nuova era per lo sviluppo delle interfacce utente per le applicazioni Apple, semplificando il processo di sviluppo e consentendo agli sviluppatori di creare interfacce utente sofisticate e personalizzate in modo più efficiente.

SwiftUI 2[modifica | modifica wikitesto]

SwiftUI 2 è stata rilasciata durante la WWDC 2020 di giugno 2020, insieme a iOS 14, iPadOS 14, macOS Big Sur, watchOS 7 e tvOS 14.

SwiftUI 3[modifica | modifica wikitesto]

SwiftUI 3 è stata rilasciata durante la WWDC 2021 di giugno 2021, insieme a iOS 15, iPadOS 15, macOS Monterey, watchOS 8 e tvOS 15.

SwiftUI 4[modifica | modifica wikitesto]

SwiftUI 4 è stata rilasciata durante la WWDC 2022 di giugno 2022, insieme a iOS 16, iPadOS 16, macOS Ventura, watchOS 9 e tvOS 16.

SwiftUI 5[modifica | modifica wikitesto]

SwiftUI 5 è stata rilasciata durante la WWDC 2023 di giugno 2023, insieme a iOS 17, iPadOS 17, macOS Sonoma, watchOS 10 e tvOS 17.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]