Sosso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Susu)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

I sosso sono una popolazione dell'Africa Occidentale, presente soprattutto in Guinea.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'identità del popolo sosso risale a un regno del XII-XIII secolo, noto appunto come regno Sosso, appartenente alla nazione Takrur. Il regno sosso si espanse in seguito al crollo dell'Impero del Ghana, giungendo a conquistarne anche la capitale Koumbi Saleh. Sotto il re Soumaoro Kanté il regno estese ulteriormente i propri confini, annettendo i regni mandinka presenti nella zona dell'attuale Mali.

Il regno sosso iniziò a perdere i propri possedimenti nel 1240, nella battaglia di Kirina, in cui il principe mandinka Sundiata Keita sconfisse i sosso alla guida di una coalizione di piccoli regni. Le ulteriori conquiste di Sundiata Keita segnarono al contempo la fine del regno sosso e l'avvento dell'impero del Mali.

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Il termine "Sosso" potrebbe derivare dalla parola in lingua soninke che significa "cavallo", dato che il regno Sosso aveva il monopolio del commercio dei cavalli con i popoli vicini di lingua soninke. Anche la capitale era chiamata Sosso, o Susu, e un villaggio con quel nome esiste ancora in Mali, vicino a Boron nella regione di Koulikoro.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Moussa Fofana, Point d’Histoire du Mali: Le Royaume de Sosso ou Khaniaga des Soninké, su Soninkara, 31 luglio 2007. URL consultato il 28 novembre 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh92001672 · BNF (FRcb12409167v (data) · J9U (ENHE987007551447105171