Super Chicha

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pannello pubblicitario situato nella città di Santa Cruz de Tenerife dove puoi vedere un'immagine di Super Chicha.

Super Chicha è un personaggio immaginario creato per il Carnevale di Santa Cruz de Tenerife nel 1999 e che divenne un personaggio allegorico e ricorrente del carnevale. Per presiedere il palco di quell'anno il cui tema era il mondo dei fumetti, una statua monumentale di un supereroe patriottico dell'isola di Tenerife è stata creata dal designer Guillermo Afonso, ispirandosi a Capitan America.[1]

La gigantesca statua di Super Chicha si trovava nella parte centrale del palco in Plaza de España, accanto a lui c'era un busto più piccolo di Lara Croft[1] insieme ad altri supereroi del mondo dei fumetti. Dopo il carnevale, la scultura originale di Super Chicha è stata esposta nel mercato del quartiere La Salud di Santa Cruz de Tenerife fino al 2012, quando il Comune è stato costretto a smantellare la scultura a causa del suo deterioramento.[2] Sebbene la statua non esista più come tale, Super Chicha è diventato uno dei personaggi carnevaleschi più accattivanti e amati, al punto da essere popolarmente considerato la "mascotte" del Carnevale di Santa Cruz de Tenerife.

Super Chicha indossa una maschera blu con ali bianche tra le tempie, e la scritta "Sch" sulla fronte, petto blu e guanti bianchi, il resto del costume è blu, con stivali bianchi. Super Chicha porta uno scudo circolare, lo scudo ha i colori e la forma della bandiera di Tenerife, cioè con uno sfondo blu sormontato da una croce a forma di lame bianche.

Note[modifica | modifica wikitesto]