Strega comanda colore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Strega comanda colore
Regole
N° giocatori3+
Requisiti
Età3+
PreparativiNessuno
DurataA discrezione dei giocatori
AleatorietàMedio-Bassa

Strega comanda colore, detto anche "strega tocca colore", è un gioco per bambini tradizionale, appartenente allo stesso gruppo di ce l'hai, rimpiattino, il lupo mangia-frutta e altri. Si gioca normalmente all'aperto. La "strega" è il giocatore che "sta sotto", ovvero colui che dirige il gioco e ha l'obiettivo di catturare gli avversari.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La partita inizia con un giocatore che interpreta la "strega", la quale pronuncia la frase strega comanda color... seguita dal nome di un colore (per esempio, strega comanda color verde). A quel punto, gli altri giocatori dovranno cercare un oggetto del colore indicato e mettersi in salvo toccandolo. Compito della strega è catturare uno degli altri giocatori toccandolo prima che si sia messo in salvo. Il giocatore catturato diventa "strega" nel turno di gioco successivo. La struttura del gioco è molto simile a quella del lupo mangia-frutta, con una piccola differenza: il "lupo" deve catturare solo i bambini con il frutto indicato, scelto precedentemente da ogni partecipante, mentre la strega può catturare tutti i partecipanti, che non devono pensare a un colore ma devono toccare qualcosa che sia di quel colore.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Il gruppo musicale italiano Rio esordì nel 2003 con il primo singolo della carriera: "Strega", in riferimento a questo preciso gioco tradizionale.