Street workout

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Alcuni ragazzi che si allenano nella disciplina dello street workout in spiaggia.

Lo Street workout in inglese indica l'allenamento (workout) da strada (street) e fa parte del mondo della callistenia, la sua esecuzione è totalmente a corpo libero, eseguito perlopiù nei parchi attrezzati di parallele, spalliere e di sbarra per trazioni.

Questo tipo di allenamento può differenziarsi in due varianti, ovvero: la prima, allenandosi principalmente con esercizi di base ad esempio push ups (piegamenti), pull ups (trazioni) dips, leg raises (addominali alla sbarra) e relative varianti, perseguendo l'obiettivo di ottenere forza e ipertrofia muscolare; oppure ci si può avvicinare alla ginnastica artistica ed andare ad imparare acrobazie a seconda del proprio livello di preparazione, fondamentale in questi esercizi è l'impiego dei muscoli e una buona coordinazione degli arti. Tali acrobazie sono anche dette skills, in italiano: abilità. Ognuna di queste abilità ha un nome, le più famose sono: muscle up, front lever, back lever, planche, human flag ed handstand; possono essere apprese se si riesce a padroneggiare gli esercizi di base prima accennati.

Importante è la questione dell'allenamento degli arti inferiori; anche se nello street workout il fine massimo non è quello di costruire un corpo artisticamente perfetto come nel bodybuilding, l'allenamento delle gambe permette a qualsiasi atleta che pratica street workout di essere completo. La skill più complicata riguardante le gambe è il cosiddetto pistol squat, lo squat ad una gamba, e può essere appreso anche in questo caso padroneggiando la base, che sarebbe lo squat classico a corpo libero, e passando poi a varianti più complicate come il pistol squat assistito.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Diario Calistenico, Autore: Stefano Greco, Illustrazioni: Silvia Indellicati, E-book; ASIN:B00K1XX4AY

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Sport Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport