Strawberry Hill

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Coordinate: 51°26′17.16″N 0°20′06″W / 51.4381°N 0.335°W51.4381; -0.335

Strawberry Hill è un’area del London Borough of Richmond upon Thames nei pressi di Twickenham. Si tratta di un insediamento suburbano situato a 16,7 km da Charing Cross, in direzione ovest sud-ovest. È costituito da un numero di vie residenziali incentrate intorno ad una piccola area commerciale, servita dalla stazione di Strawberry Hill. Il quartiere prende nome dalla villa costruita nel 1750 da Horace Walpole.


La villa[modifica | modifica wikitesto]

Strawberry Hill

La villa di Strawberry Hill, ubicata presso Londra, è frutto di un ampliamento di una struttura originaria con l’aggiunta di elementi della tradizione gotica. La villa, realizzata nel 1750, è considerata un’"architettura di carta" in quanto molti dei suoi particolari non sono copiati da edifici medievali ma da incisioni che li riproducono della libreria di Horace Walpole. La data di riferimento comunemente scelta per la nascita di stile neogotico in Inghilterra è quella della costruzione della villa.

Strawberry Hill è il prodotto di un lavoro collettivo di un’equipe di disegnatori. Ha uno sviluppo asimmetrico che evidenzia la crescita casuale delle singole parti. La cultura archeologica ne determina i particolari stilistici. La cappella dei boschi si rifà alla cappella di Salisbury ed è l’edificio più gotico di tutto il complesso.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Londra Portale Londra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Londra