Stimolazione elettrica funzionale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.

La stimolazione elettrica funzionale è una tecnica per provocare contrazione muscolari che generi un movimento funzionale.

Funzionamento[modifica | modifica wikitesto]

Il principio di funzionamento si basa sull'impiego di stimolatori elettrici di diverso tipo che causano la contrazione selettiva di diverse fasce muscolari stimolandone elettricamente il relativo motoneurone. A seconda del tipo di stimolatore (interno, percutaneo, impiantato), del suo posizionamento sul corpo del soggetto e dell'intensità della corrente elettrica è possibile modulare, entro una certa misura, l'attivazione dei muscoli desiderati.

Limiti[modifica | modifica wikitesto]

Il principale limite di questa tecnica è costituito dal fatto che i motoneuroni che si attivano più facilmente per basse intensità elettriche indotte dall'esterno sono, al contrario di quanto avviene fisiologicamente, quelli di diametro più grosso che controllano i fasci muscolari più corposi. Ne consegue che tramite stimolazione esterna non è attualmente possibile attivare i cosiddetti "movimenti fini".

Indicazioni[modifica | modifica wikitesto]

Viene utilizzata per [1]:

Più precisamente mostrano risultati per spalle (riduce la lussazione), mani (in caso di paralisi riescono a migliorare l'apertura e la presa)[2] e correzione del piede cadente, mediante stimolazione del muscolo tibiale anteriore.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Dimitrijevic MR, Clinical practice of functional electrical stimulation: from "Yesterday" to "Today", in Artif Organs, 2008 Aug, 32(8):577-80.
  2. ^ (EN) Thorsen R, Occhi E, Boccardi S, Ferrarin M, FES Reinforced Tenodesis Effect Controlled By Myoelectric Activity Of Wrist Extensors (PDF), vol. 43, n. 2, Rehab. Res. & Development, Marts/April 2006 (archiviato dall'url originale il 1º dicembre 2008).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 7039 · LCCN (ENsh85042004 · GND (DE4113422-9 · J9U (ENHE987007538474605171