Stazione di Stansted Aeroporto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Stansted Aeroporto
stazione ferroviaria
Localizzazione
StatoBandiera dell'Inghilterra Inghilterra
LocalitàStansted Mountfitchet, Uttlesford (Essex)
Coordinate51°53′20.4″N 0°15′39.6″E / 51.889°N 0.261°E51.889; 0.261
LineeLondra-Cambridge (diramazione di Stansted Aeroporto)
Storia
Stato attualein uso
Attivazione1991
Caratteristiche
Tipostazione sotterranea, di testa
Binari3
GestoriGreater Anglia
OperatoriGreater Anglia
InterscambiAutolinee interurbane ed extraurbane
Dintorniaeroporto di Stansted

La stazione di Stansted Aeroporto (in inglese Stansted Airport station) è la stazione ferroviaria a serviziodell'Aeroporto di Londra Stansted ed è posta su una delle diramazioni della ferrovia Londra-Cambridge.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La stazione è stata costruita come capolinea della breve diramazione della ferrovia Londra-Cambridge, al costo di 44 milioni di sterline, ed è stata inaugurata da British Railways in concomitanza con il completamento del nuovo terminal dell'aeroporto.[1]

Nel 2011, il binario 1 è stato ampliato per accogliere due treni contemporaneamente in combinazioni fino a 16 carrozze, mentre il binario 2 è stato ampliato per accogliere treni a quattro carrozze.

Strutture e impianti[modifica | modifica wikitesto]

La stazione è gestita da Greater Anglia e dispone di tre binari serviti da banchina.
I binari 1 e 3 percorrono l'intera lunghezza della stazione e sono utilizzati per i servizi per Londra e per Norwich, mentre il binario numero 2, più corto, è utilizzato per i servizi diretti a Birmingham New Street.

La stazione è costituita da una struttura scatolare in cemento che, insolitamente, si trova sopra il livello del suolo anziché sotto il suolo, essendo stata costruita sotto l'edificio del terminal. Questo è evidente all'estremità occidentale dei binari, che sono lasciati aperti, e presenta un design simile a quello della stazione di Wembley Centrale.

Movimento[modifica | modifica wikitesto]

Mappa dei collegamenti ferroviari e metropolitani degli aeroporti londinesi

La stazione è servita dai treni Stansted Express da e per Londra Liverpool Street, dai treni regionali da e per Norwich (via Cambridge) operati da Greater Anglia e dai treni a lunga percorrenza da e per Birmingham New Street operati da CrossCountry.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Christopher Blow, 6: Taxonomy of rail, bus/coach and air transport interchanges, in Transport Terminals and Modal Interchanges, 1ª ed., Oxford, Architectural Press, 2005, p. 70, ISBN 0-7506-5693-X.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]