Standard Instrument Arrival
Standard Instrument Arrival abbreviato in STAR[1], in italiano arrivo strumentale standard[2], è la Rotta ATS che un aeromobile in regime di volo strumentale deve seguire in prossimità dell'atterraggio.[3]
Dal punto di vista del controllo del traffico aereo, le STAR costituiscono delle rotte strumentali di arrivo verso uno specifico aeroporto, istituite nello spazio aereo facente parte della zona di controllo o, in alcuni casi, della regione terminale di controllo. Lo scopo principale di queste rotte è di fornire agli aeromobili in arrivo una traiettoria di discesa sicura dagli ostacoli al suolo.
Rotta
[modifica | modifica wikitesto]Le STAR indirizzano il traffico in arrivo, a partire da uno specifico punto di una rotta ATS, verso un punto dal quale sarà possibile iniziare una Procedura di avvicinamento strumentale.[3]
Più tecnicamente, possiamo riassumere quanto sopra dicendo che le STAR iniziano con una radioassistenza o con un punto rotta in generale (detto Fix), facente parte di una rotta ATS dislocata nelle vicinanze dell'aeroporto in questione e terminano con la radioassistenza o con il Fix costituente l'Initial Approach Fix (IAF, Punto di Avvicinamento Iniziale) oppure il Final Approach Fix (FAF, Punto di Avvicinamento Finale), a seconda delle procedure del singolo aeroporto.
Molto frequentemente, gli aeroporti si trovano nelle vicinanze di più radioassistenze e Fix. Questo rende possibile la creazione di diverse STAR, le quali prenderanno il nome dal punto sul quale sono imperniate. Inoltre, vi possono essere casi di più STAR imperniate sullo stesso Fix. Come fare allora per distinguere tra loro le diverse procedure? È semplice. Come le procedure di partenza standard (SID, Standard Instrument Departure), anche le STAR hanno un nome composto da più variabili. Oltre al nome del Fix sul quale hanno origine, infatti, tali procedure standard sono identificate per mezzo di una lettera e di un numero. La lettera distingue tra loro le procedure che partono o, nel caso di una SID, che terminano presso lo stesso Fix, mentre il numero distingue le procedure stesse rispetto alle modifiche apportate nel corso del tempo.
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ (EN) Doc. 8400 - ICAO Abbreviations and Codes, XI, ICAO, 10 novembre 2016, p. 3-2, ISBN 978-92-9258-089-6.
- ^ Abbreviazioni usate nelle pubblicazioni AIS, in AIP Italia, ENAV, 31 ottobre 2024, p. GEN 2.2-16.
- ^ a b (EN) Definitions, in Doc. 4444 - Air Traffic Management, XVII, ICAO, 10 novembre 2016, p. 1-16, ISBN 978-92-9265-743-7.
Bibliografia
[modifica | modifica wikitesto]- Gennaro Esposito, Regolamentazione Aeronautica - Scienza della Navigazione e Logistica Aeroportuale, Forlì, Antonio Esposito Edizioni, 2012, ISBN 978-88-900-857-4-1.