Tweeddale: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: Markup immagini, accessibilità
Recupero di 1 fonte/i e segnalazione di 0 link interrotto/i. #IABot (v1.6)
Riga 3: Riga 3:


==Geografia==
==Geografia==
Al momento del censimento del 2001,<ref>[http://www.scotborders.gov.uk/outabout/aboutborders/census/7321.html Area committee population], Scottish Borders Council</ref> la regione aveva una popolazione di 17.394 persone e costituiva la più piccola delle cinque aree di commissione degli Scottish Borders.
Al momento del censimento del 2001,<ref>[http://www.scotborders.gov.uk/outabout/aboutborders/census/7321.html Area committee population] {{webarchive|url=https://web.archive.org/web/20060927113045/http://www.scotborders.gov.uk/outabout/aboutborders/census/7321.html |data=27 settembre 2006 }}, Scottish Borders Council</ref> la regione aveva una popolazione di 17.394 persone e costituiva la più piccola delle cinque aree di commissione degli Scottish Borders.


Tweeddale è il nome tradizionale del bacino del [[Tweed (fiume)|fiume Tweed]]; quest'area terminava prima che lo ''Yarrow Water'' confluisse nel Tweed, e l'area pertanto confinava a sud e ad est con lo [[spartiacque]] Yarrow/Tweed e a nord e ad est con lo spartiacque Gala/Tweed.
Tweeddale è il nome tradizionale del bacino del [[Tweed (fiume)|fiume Tweed]]; quest'area terminava prima che lo ''Yarrow Water'' confluisse nel Tweed, e l'area pertanto confinava a sud e ad est con lo [[spartiacque]] Yarrow/Tweed e a nord e ad est con lo spartiacque Gala/Tweed.

Versione delle 10:47, 3 nov 2017

Posizione di Tweeddale in Scozia

Tweeddale (in lingua gaelica scozzese: Srath Thuaidh/Tuaidhdail) è un'area di commissione e area di luogotenenza nel distretto degli Scottish Borders, nella Scozia sud-orientale. I suoi confini corrispondono a quelli della contea storica del Peeblesshire.

Geografia

Al momento del censimento del 2001,[1] la regione aveva una popolazione di 17.394 persone e costituiva la più piccola delle cinque aree di commissione degli Scottish Borders.

Tweeddale è il nome tradizionale del bacino del fiume Tweed; quest'area terminava prima che lo Yarrow Water confluisse nel Tweed, e l'area pertanto confinava a sud e ad est con lo spartiacque Yarrow/Tweed e a nord e ad est con lo spartiacque Gala/Tweed.

Storia

Tweeddale fu anche un distretto storico della Scozia, che confinava con Teviotdale e Marches ad est, Liddesdale e Annandale a sud, Clydesdale a ovest e Lothian a nord. Si trova all'interno dell'ex area storica del Peeblesshire.

Il distretto che copriva gli sceriffati di Peebles e Selkirk divenne poi conosciuto come Contea di Peebles nel nord e Contea di Selkirk, o "Ettrick Forest" a sud, due delle contee tradizionali della Scozia.

La principale riorganizzazione dell'area avvenne con il Local Government (Scotland) Act del 1889, che istituì un sistema uniforme di consigli di contea e consigli cittadini in Scozia, e ristrutturò ufficialmente molte delle contee scozzesi.

Note

  1. ^ Area committee population Archiviato il 27 settembre 2006 in Internet Archive., Scottish Borders Council