Clickbait: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 8: Riga 8:


== Voci correlate ==
== Voci correlate ==
* [[Bufala]]
*[[Bufala]]
*[[Deontologia#Deontologia_professionale|Deontologia giornalistica]]
*[[Disinformazione]]
*[[Etica dei media]]
*[[Fake news]]
*[[Manipolazione dell'informazione]]
* [[Persuasione (comunicazione)]]
* [Post-verità]]


== Collegamenti esterni ==
== Collegamenti esterni ==

Versione delle 11:09, 4 set 2017

Clickbait (o clickbaiting, tradotto "Esca da click") è un termine che indica un contenuto web la cui principale funzione è di attirare il maggior numero possibile d'internauti, per generare rendite pubblicitarie online.

Generalmente il clickbait si avvale di titoli accattivanti e sensazionalisti che incitano a cliccare link di carattere falso o truffaldino, facendo leva sull'aspetto emozionale di chi vi accede. Il suo obiettivo è quello di attirare chi apre questi link per incoraggiarli a condividerne il contenuto sui social network, aumentandone quindi in maniera esponenziale i proventi pubblicitari.

È frequente da parte di molti siti fare pseudo-informazione narrando taluni fatti in maniera strumentale, distorcendone la realtà; a contrastare questo fenomeno vi sono siti di debunking dove ciò che è riportato in questi link viene smentito, evidenziandone la mancanza di fonti informative affidabili.

Il clickbait viene esercitato talvolta anche su piattaforme di video sharing (ad esempio YouTube) pubblicando in maniera ingannevole, come anteprima di un video, un fotogramma di genere differente dal contenuto realmente presente allo scopo di aumentarne le visualizzazioni.

Voci correlate

Collegamenti esterni

  Portale Internet: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di internet