Jean Bodel: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
categoria
ZeroBot (discussione | contributi)
m Bot: Sostituzione automatica fix vari
Riga 1: Riga 1:
{{W|biografie}}
{{W|biografie}}
'''Jean Bodel''' ([[1167]]-[[1210]]) è stato un famoso poeta-giullare della [[Francia]] [[Medioevo|medioevale]]. E' famoso per aver scritto ''Jeu de Saint Nicholas'' (La rappresentazione di San Nicola) che è una sacra rappresentazione popolare, molto importante dal punto di vista storico. Bodel faceva parte della comunità letteraria di [[Arras]] e intendeva partecipare alla IV [[crociata]] quando però nel [[1210]] contrasse la [[lebbra]] che lo condusse ad una morte veloce. Tra le opere che ci sono state tramandate, le più famose sono: ''La Chanson des Saxons'' (Il canto dei Sassoni), ''Les Conges'' (Gli addi).La sua opera più famosa è Jeu de Saint Nicholas nel quale Bodel racconta, utilizzando la satira e la commedia,la storia di un miracolo effettuato dal santo che permise la conversione al cristianesimo di un saraceno.
'''Jean Bodel''' ([[1167]]-[[1210]]) è stato un famoso poeta-giullare della [[Francia]] [[Medioevo|medioevale]]. È famoso per aver scritto ''Jeu de Saint Nicholas'' (La rappresentazione di San Nicola) che è una sacra rappresentazione popolare, molto importante dal punto di vista storico. Bodel faceva parte della comunità letteraria di [[Arras]] e intendeva partecipare alla IV [[crociata]] quando però nel [[1210]] contrasse la [[lebbra]] che lo condusse ad una morte veloce. Tra le opere che ci sono state tramandate, le più famose sono: ''La Chanson des Saxons'' (Il canto dei Sassoni), ''Les Conges'' (Gli addi).La sua opera più famosa è Jeu de Saint Nicholas nel quale Bodel racconta, utilizzando la satira e la commedia,la storia di un miracolo effettuato dal santo che permise la conversione al cristianesimo di un saraceno.


[[Categoria:Poeti francesi|Bodel,Jean]]
[[Categoria:Poeti francesi|Bodel,Jean]]

Versione delle 20:16, 5 mag 2007

Jean Bodel (1167-1210) è stato un famoso poeta-giullare della Francia medioevale. È famoso per aver scritto Jeu de Saint Nicholas (La rappresentazione di San Nicola) che è una sacra rappresentazione popolare, molto importante dal punto di vista storico. Bodel faceva parte della comunità letteraria di Arras e intendeva partecipare alla IV crociata quando però nel 1210 contrasse la lebbra che lo condusse ad una morte veloce. Tra le opere che ci sono state tramandate, le più famose sono: La Chanson des Saxons (Il canto dei Sassoni), Les Conges (Gli addi).La sua opera più famosa è Jeu de Saint Nicholas nel quale Bodel racconta, utilizzando la satira e la commedia,la storia di un miracolo effettuato dal santo che permise la conversione al cristianesimo di un saraceno.