Singolo (musica): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Bieco blu (discussione | contributi)
Eliminate informazioni basate su recentismo
La differenza tra CD singolo ed Extended play non sta nel numero delle tracce. L'Extended Play deve contenere inediti. Di fatto un CD singolo è esattamente come un CD singolo, l'etichettatura varia in base alla data di pubblicazione del disco.
Riga 1: Riga 1:
{{C|Quasi l'intera voce tratta il solo singolo su vinile.|musica|settembre 2014}}
{{C|Quasi l'intera voce tratta il solo singolo su vinile.|musica|settembre 2014}}
{{F|musica|gennaio 2014|Totale assenza di fonti}}
{{F|musica|gennaio 2014|Totale assenza di fonti}}
Il termine '''singolo discografico''' (o più semplicemente '''singolo'''), nel gergo [[Album discografico|discografico]], definisce convenzionalmente il [[disco in vinile]] o il [[compact disc]] che contengano fino a tre tracce. Se le tracce sono quattro, si usa la denominazione [[Extended play]] o '''EP'''. Negli ultimi anni tale denominazione definisce singoli brani distribuiti esclusivamente attraverso il download digitale.<ref>[http://www.fimi.it/nota-metodologica FIMI - Nota metodologica - FIMI<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref>
Il termine '''singolo discografico''' (o più semplicemente '''singolo'''), nel gergo [[Album discografico|discografico]], definisce convenzionalmente il [[disco in vinile]] o il [[compact disc]] che di solito contengono fino a tre tracce di titolo diverso. Se contiene almeno una canzone inedita, si usa la denominazione [[Extended play]] o '''EP'''. Negli ultimi anni tale denominazione definisce singoli brani distribuiti esclusivamente attraverso il download digitale.<ref>[http://www.fimi.it/nota-metodologica FIMI - Nota metodologica - FIMI<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref>


== Caratteristiche del singolo in vinile ==
== Caratteristiche del singolo in vinile ==
Riga 26: Riga 26:
Il CD singolo è un singolo musicale sotto forma di un [[compact disc]] di dimensioni standard. Non deve essere confuso con il mini CD singolo, che usa una forma più piccola e che in qualche occasione viene anche indicato come un CD singolo. Il formato è stato introdotto a metà degli anni '80, ma non ha ottenuto posto nel mercato fino agli inizi degli anni '90. Con l'aumento dei download digitali negli anni 2000, le vendite di CD singoli sono diminuiti.
Il CD singolo è un singolo musicale sotto forma di un [[compact disc]] di dimensioni standard. Non deve essere confuso con il mini CD singolo, che usa una forma più piccola e che in qualche occasione viene anche indicato come un CD singolo. Il formato è stato introdotto a metà degli anni '80, ma non ha ottenuto posto nel mercato fino agli inizi degli anni '90. Con l'aumento dei download digitali negli anni 2000, le vendite di CD singoli sono diminuiti.


I CD singoli commercialmente pubblicati possono variare in lunghezza da due canzoni (un lato A e un lato B, nella tradizione dei dischi a 45 giri da 7") fino a sei canzoni come un [[Extended play|EP]]. Alcuni contengono mix di uno o più brani (noti come [[remix]]), nella consuetudine dei singoli in vinile da 12" e, in alcuni casi, possono anche contenere un [[videoclip]] del singolo stesso, nonché un [[Manifesto (stampato)|manifesto]] da collezione. A seconda della nazione, ci possono essere dei limiti al numero delle canzoni e alla lunghezza totale per conteggiare le vendite nelle classifiche dei singoli.
I CD singoli commercialmente pubblicati possono variare in lunghezza da due canzoni (un lato A e un lato B, nella tradizione dei dischi a 45 giri da 7") fino a quattro canzoni come nei CD Singoli Maxi. Alcuni contengono mix di uno o più brani (noti come [[remix]]), nella consuetudine dei singoli in vinile da 12" e, in alcuni casi, possono anche contenere un [[videoclip]] del singolo stesso, quindi diventano CD potenziati (enhanced CD), nonché un [[Manifesto (stampato)|manifesto]] da collezione. A seconda della nazione, ci possono essere dei limiti al numero delle canzoni e alla lunghezza totale per conteggiare le vendite nelle classifiche dei singoli.


=== Download digitale ===
=== Download digitale ===

Versione delle 02:57, 1 dic 2016

Il termine singolo discografico (o più semplicemente singolo), nel gergo discografico, definisce convenzionalmente il disco in vinile o il compact disc che di solito contengono fino a tre tracce di titolo diverso. Se contiene almeno una canzone inedita, si usa la denominazione Extended play o EP. Negli ultimi anni tale denominazione definisce singoli brani distribuiti esclusivamente attraverso il download digitale.[1]

Caratteristiche del singolo in vinile

Le tracce contenute in un singolo in vinile sono solitamente distinte in lato A e lato B, tranne nei singoli contenenti un doppio lato A.

Il lato A è nella maggior parte dei casi una canzone estratta da un album discografico che viene passata singolarmente in radio o in network televisivi a contenuto esclusivamente o quasi esclusivamente musicale, spesso accompagnata da un videoclip teso a promuovere tanto l'album quanto l'artista che lo ha inciso.

Per questa sua maggiore esposizione rispetto alle altre tracce dell'album tale canzone viene quindi anche pubblicata singolarmente (da cui il nome singolo) per ascoltatori che fossero interessati al suo ascolto, ma magari non a quello dell'intero album.

Il lato B contiene abitualmente una canzone presumibilmente di minor valore artistico, e comunque di un minore potenziale commerciale. Accade tuttavia che il successo di un singolo possa essere determinato dall'apprezzamento maggiore da parte dei consumatori del lato B rispetto al lato A.

Storia

Supporto

I singoli possono essere prodotti su vari supporti fonografici e in vari formati, vinile o CD, oppure in download digitale.

Vinile

Per quanto riguarda il vinile, il formato tipico del singolo è il 7" (sette pollici) a 45 giri di rotazione al minuto, ma è possibile trovarne anche in formato 10" (dieci pollici) e 12" e anche a rotazioni diverse: 78 giri come 33 giri.

Il singolo 12" (dodici pollici) prende il nome di "maxi singolo" o "mix" e viene prodotto principalmente per il circuito dei disc jockey radiofonici e delle discoteche. La ragione dell'utilizzo di questo tipo di supporto è dovuto principalmente alla miglior qualità delle dinamiche che a volumi molto elevati consentono una riproduzione di qualità più elevata rispetto al 7" a 45 giri. La maggior capienza del supporto consente inoltre maggior spazio per brani di durata maggiore, per remix o adattamenti dance della canzone.[senza fonte]

CD

Il CD singolo è un singolo musicale sotto forma di un compact disc di dimensioni standard. Non deve essere confuso con il mini CD singolo, che usa una forma più piccola e che in qualche occasione viene anche indicato come un CD singolo. Il formato è stato introdotto a metà degli anni '80, ma non ha ottenuto posto nel mercato fino agli inizi degli anni '90. Con l'aumento dei download digitali negli anni 2000, le vendite di CD singoli sono diminuiti.

I CD singoli commercialmente pubblicati possono variare in lunghezza da due canzoni (un lato A e un lato B, nella tradizione dei dischi a 45 giri da 7") fino a quattro canzoni come nei CD Singoli Maxi. Alcuni contengono mix di uno o più brani (noti come remix), nella consuetudine dei singoli in vinile da 12" e, in alcuni casi, possono anche contenere un videoclip del singolo stesso, quindi diventano CD potenziati (enhanced CD), nonché un manifesto da collezione. A seconda della nazione, ci possono essere dei limiti al numero delle canzoni e alla lunghezza totale per conteggiare le vendite nelle classifiche dei singoli.

Download digitale

Note

Voci correlate